BRUXELLES, 08 SET - La Georgia sinora ha soddisfatto solo "tre priorità su dodici" per poter avere lo status di Paese candidato ad entrare nell'Ue. "C'è ancora tempo, tutte le forze politiche devono lavorare insieme in modo costruttivo, si tratta di uno sforzo nazionale". Lo ha detto l'alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell in conferenza stampa a Tbilisi con il premier georgiano Irakli Garibashvili. "Il governo dovrebbe far sì che questa cooperazione sia possibile, limare tensioni politiche, ridurre la polarizzazione: la maggioranza deve essere inclusiva, la minoranza cooperativa", ha aggiunto, notando come l'impeachment della presidente non vada in questa direzione. "Non perdete questa opportunità storica, il popolo georgiano aspira ad entrare nell'Ue, lo si vede nelle strade, ho visto più bandiere europee qui che a Bruxelles".
Altro punto toccato da Borrell è stato poi il rapporto tra il Paese e Mosca. "L'Ue si rammarica per la ripresa dei collegamenti aerei con la Russia. L'allineamento della politica estera fa parte degli impegni che avete preso con l'accordo di associazione e su questo aspetto c'è spazio per miglioramenti", ha detto l'alto rappresentante. "È cruciale che i nostri partner cooperino con noi per isolare la Russia nei forum internazionali".
"È folle credere che l'Ue voglia creare un secondo fronte con la Russia in Georgia, è solo disinformazione, non credeteci, è propaganda russa e loro sono maestri in questo". Ha dichiarato Borrell in risposta ad una domanda durante la conferenza stampa con Garibashvili. "Un Paese candidato all'Ue deve allinearsi alla politica estera dell'Ue altrimenti non sarà possibile creare una politica estera comune dopo l'adesione. E l'allineamento della Georgia alla politica estera Ue non è molto alto, ne ho discusso oggi nel corso dei miei incontri e questo deve migliorare. Ma sulla lotta alla circonvenzione delle sanzioni la Georgia ha per esempio fatto molto bene, e questo va detto".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA