BRUXELLES, 29 FEB - Il Parlamento europeo chiede all'Ue di sostenere l'Ucraina con tutto quanto è necessario per vincere la guerra contro la Russia. La richiesta arriva in una risoluzione approvata con 451 voti favorevoli, 46 contrari e 49 astensioni in occasione del secondo anniversario dell'invasione russa dell'Ucraina.
Il testo ha incassato il voto favorevole di tutti gli eurodeputati italiani ad eccezione della delegazione del Movimento 5 stelle e dei due eurodeputati dei Verdi Rosa D'Amato e Piernicola Pedicini che hanno votano contro. Astenuti invece l'ex M5s Dino Giarrusso e il leghista Danilo Oscar Lancini. Nella risoluzione si sottolinea come la guerra abbia radicalmente cambiato la situazione geopolitica in Europa e altrove e si afferma che ora l'obiettivo principale è che l'Ucraina vinca la guerra. Gli eurodeputati mettono anche in guardia sulle gravi conseguenze di una sconfitta.
Affinché Kiev possa vincere, si legge nel testo, "non ci deve essere nessuna restrizione autoimposta all'assistenza militare all'Ucraina". Il Parlamento ribadisce la necessità "di fornire al Paese tutto ciò che è necessario per riprendere il pieno controllo sul suo territorio così come riconosciuto a livello internazionale". Il testo dell'Eurocamera indica i sofisticati sistemi di difesa aerea come missili a lungo raggio Taurus, Storm Shadow/Scalp e vari tipi di artiglieria e munizioni (in particolare da 155 mm) e droni e dispositivi anti drone come le armi più urgenti da recapitare a Kiev. Gli eurodeputati chiedono inoltre che tutti gli alleati dell'Ue e della Nato sostengano militarmente l'Ucraina con almeno lo 0,25% del loro Pil annuale. Ed anche di creare un regime giuridico solido per permettere di confiscare i beni statali russi congelati dall'Ue e utilizzarli per ricostruire l'Ucraina e risarcire le vittime della guerra.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA