BRUXELLES - Chega e "i partiti di identità e Democrazia sono totalmente contrari all'elezione di Antonio Costa come presidente del Consiglio europeo". Lo ha detto ad un gruppo di media europei, tra cui l'ANSA, il leader del partito dell'ultradestra portoghese prima di entrare in un hotel situato nella zona commerciale di Bruxelles dove si è svolto la riunione dei leader del gruppo Identità e democrazia. Alla riunione hanno partecipato Marine Le Pen, Matteo Salvini, Geert Wilders, Gerolf Annemans e lo stesso Ventura. La riunione è stata preceduta da un faccia a faccia tra Le Pen e Salvini.
"Il prossimo presidente del Consiglio europeo deve contribuire alla stretta migratoria e alla lotta alla corruzione. È una tremenda ipocrisia, per il governo portoghese, appoggiare Costa", ha aggiunto Ventura. Rispondendo su quale profilo vedrebbe alla testa del Consiglio europeo, ha spiegato: "Vedrei bene Giorgia Meloni, peccato che è il primo ministro italiano".
"Io sono favorevole ad un fronte unico delle destre, fermo restando che Chega è fermamente un membro innanzitutto di Identità e Democrazia", ha sottolineato. Il tema dell'eventuale rientro dei tedeschi di AfD sarà sul tavolo del vertice. "Ma non voglio anticipare ciò di cui parleremo, non sarebbe educato", ha spiegato Ventura.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA