BRUXELLES - I rappresentanti permanenti dei 27 presso l'Ue (Coreper) hanno iniziato a discutere la questione delle misure commerciali per l'Ucraina - Autonomous Trade Measures o ATM - e, a quanto si apprende, non si prevede un voto prima delle 18:00. La presidenza belga ha presentato ieri sera una nuova proposta con leggeri aggiustamenti, che vengono presentati proprio all'inizio di questo Coreper.
"Il principio guida durante tutte le discussioni, sia in seno al Consiglio che con i nostri interlocutori in Parlamento, è stato quello di raggiungere un accordo che mantenesse il nostro forte sostegno all'Ucraina, rispondendo al contempo alle preoccupazioni delle nostre comunità agricole riguardo alle importazioni di alcuni prodotti sensibili dall'Ucraina", spiega una fonte diplomatica.
Alcuni Paesi non sono però ancora "pienamente soddisfatti" dalle proposte di mediazione emerse in questi giorni, dato che alcune delegazioni desiderano "rafforzare la protezione" mentre altre "desiderano mantenere il valore delle misure commerciali autonome" a favore dell'Ucraina.