/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Calligaris, guerre preoccupano ma design subisce inflazione

Calligaris, guerre preoccupano ma design subisce inflazione

Oggi l'azienda friulana d'arredamento celebra i 100 anni

UDINE, 20 ottobre 2023, 14:47

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Ci preoccupano le guerre in Ucraina e in Medio Oriente, anche se per adesso non abbiamo avuto rallentamenti a causa di quest'ultimo conflitto, ma risentiamo soprattutto della forte inflazione e dei tassi elevati decisi dalle banche europee, che hanno raffreddato molto i consumi".
    Lo ha detto Alessandro Calligaris, presidente dell'omonima azienda italiana di design e arredamento con sede a Manzano (Udine), che nel 2022 ha registrato un fatturato pari a 250 milioni di euro e che oggi festeggia 100 anni di attività con un evento organizzato a Udine.
    "Il secolo è un traguardo di cui siamo orgogliosi - ha commentato il presidente - perché alle spalle della nostra azienda c'è una storia che si tramanda da tre generazioni.
    Cent'anni di un percorso che abbiamo fatto per costruire la nostra identità forte e per essere riconosciuti in tutto il mondo come uno dei leader del settore dell'arredamento italiano, molto apprezzato dai consumatori in centinaia di Paesi grazie anche al nostro design".
    "Abbiamo raggiunto il traguardo dei 100 anni con un passo ben cadenzato - ha concluso Calligaris - e ora speriamo il cammino prosegua per poterci espandere in altri Paesi, e consolidare nei mercati dove già siamo presenti".
    Il gruppo Calligaris esporta il 73% del suo prodotto. Tra i Paesi che assorbono le maggiori quantità ci sono Germania, Francia, Regno Unito, Spagna, in Europa, ma anche gli Stati Uniti, mentre in Asia è il Giappone il primo mercato di esportazione, seguito da Cina, Singapore, Corea, Taiwan e Vietnam.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza