/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La Pietra, nel 2023 le vendite dell'olio sono aumentate del 3-4%

La Pietra, nel 2023 le vendite dell'olio sono aumentate del 3-4%

'E' un settore sano, ci sono potenzialità per crescere'

TRIESTE, 08 marzo 2024, 12:08

Redazione ANSA

ANSACheck

"Il nostro prodotto 100% italiano ha aumentato le vendite. Nel 2023, rispetto al sistema nazionale, è aumentato intorno al 3-4%. E' un settore sano e su cui ci sono potenzialità per crescere". Lo ha detto il sottosegretario all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Giacomo La Pietra, all'inaugurazione, oggi a Trieste, di Olio Capitale, il salone dedicato all'eccellenza dell'olio extravergine di oliva di qualità.
    "In questo momento - ha precisato - c'è un calo della produzione a livello internazionale, ad esempio in Spagna, Grecia, nei Paesi del Nord Africa. Noi abbiamo aumentato invece la produzione, siamo sempre sotto ai valori di 4-5 anni fa, ma abbiamo una buona produzione a livello di quantità e ottima a livello di qualità. Questo contesto sta portando ad avere un aumento dei costi del prodotto: credo che non sia una criticità ma un'opportunità da sfruttare. Fino a oggi questo prodotto d'eccellenza non ha avuto il giusto valore economico che gli doveva essere riconosciuto, dobbiamo sfruttare questo momentro per far capire anche ai consumatori che il valore giusto di una bottiglia d'olio è di 10, 11, 12 euro, perchè rappresenta alimento di qualità che fa bene alla salute".
    L'Italia, ha aggiunto, è il maggior consumatore di olio d'oliva al mondo pro capite: "Siamo i maggiori importatori e i secondi esportatori a livello mondiale", quindi "abbiamo bisogno di più olio. Dobbiamo cambiare un po' paradigma: dobbiamo creare un piano nazionale olivicolo che ci possa permettere di far crescere la produzione", fino ad aumentare potenzialmente "di 5-6 milioni le piante di olivo in Italia". E si può fare, secondo La Pietra, "in maniera intelligente senza pregiudizi, puntando anche sulle coltivazioni intensive" purchè venga garantita qualità e professionalità.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza