L'European Swing del DP World Tour parte dal Belgio dove, dal 23 al 26 maggio, si disputerà il Soudal Open. Al Rinkven International Golf Club di Anversa saranno otto gli azzurri in gara. Con Matteo Manassero ed Edoardo Molinari, che hanno appena staccato il pass in Inghilterra per giocare lo US Open (13-16 giugno a Pinehurst, nel North Carolina), ci saranno anche Guido Migliozzi, Francesco Laporta, Andrea Pavan, Renato Paratore, Filippo Celli e Lorenzo Scalise.
In un momento di forma super, Manassero, che quest'anno ha ritrovato il successo sul massimo circuito europeo maschile dopo quasi 11 anni, facendo suo in Sudafrica il Jonsson Workwear Open, può ambire a un altro risultato di prestigio in Belgio.
Attualmente 14/o nella Race to Dubai, giocherà i primi due round con lo spagnolo Adrian Otaegui - 13/o nell'ordine di merito del DP World Tour e vincitore dell'evento nel 2018 - e con il belga Adrien Dumont De Chassart. Tra i past winner della competizione c'è pure Migliozzi. Il vicentino, secondo miglior italiano nel world ranking, ha dominato la gara nel 2019. Tra i giocatori locali che inseguiranno l'impresa davanti al pubblico di casa ecco Thomas Pieters e Nicolas Colsaerts, già capitano del team Europe alla Ryder Cup italiana del 2023 che nei primi due round avrà al suo fianco Edo Molinari (confermato come assistente di Luke Donald, pure lui nel field ad Anversa, per la Ryder Cup 2025) e il tedesco Marcel Siem. E' dal 1956 (quinto successo di Flory Van Donck, che peraltro ha trionfato per quattro volte all'Open d'Italia) che un golfista belga non vince l'Open nazionale. A difendere il titolo sarà lo svedese Simon Forsstrom, capace di superare al fotofinish, lo scorso anno, il suo connazionale Jens Dantorp.
Da Jordan Smith a Yannik Paul, da Bernd Wiesberger ad Alex Fitzpatrick, da Richard Mansell a Thriston Lawrence. Sono solo alcuni degli altri protagonisti più attesi di una competizione che mette in palio 2.500.000 dollari, di cui 382.500 andranno al vincitore.