(ANSA) - ROMA, 18 AGO - In principio fu Luciano Gaucci, che mise Carolina Morace (con la quale litigò quasi subito) alla guida della Viterbese dei maschi.
Ora la storia potrebbe ripetersi a Londra.
Infatti il lavoro di Sarina Wiegman, 53 olandese che dopo aver guidato le 'Orange' alla finale mondiale del 2019 ora ha fatto altrettanto alla guida dell'Inghilterra (con cui l'anno scorso ha vinto gli Europei) è particolarmente apprezzato dalla Football Association.
Al punto che la federazione starebbe pensando a lei come possibile sostituto del ct della nazionale maschile Gareth Southgate, al quale il contratto scade nel 2024, al termine degli Europei, mentre quello della Wiegman è fino al 2025 e la FA vuole prolungarlo.
A parlarne è stato l'amministratore delegato della FA, Mark Bullingham, secondo il quale "Sarina sta facendo un grande lavoro e speriamo che continui a collaborare con noi.
Le sue potenzialità sono innegabili, e il futuro è nelle sue mani".
Secondo il dirigente, Wiegman "può fare quello che vuole nel calcio, compreso il selezionatore della nazionale maschile.
Si dice sempre che serve l'uomo migliore, ma io dico che serve la persona migliore.
Se decidesse di andare in questa direzione, ne sarebbe perfettamente capace".
Quindi potrebbe accadere di vedere una donna alla guida dell'Inghilterra maschile? "Se si hanno delle capacità non è importante che si tratti di un uomo o di una donna - la risposta di Bullingahm -: perché una donna non potrebbe essere a capo di una squadra maschile?".
(ANSA).