Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nel 2021 tengono investimenti imprese nel digitale

PoliMi, c'è un effetto startup; spinta su open innovation

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 03 DIC - Nel 2021 in Italia è prevista una sostanziale tenuta degli investimenti delle imprese nel digitale (+0,89%) seppur con una riduzione del trend di crescita degli ultimi tre anni. La stima arriva dagli Osservatori del Politecnico di Milano, secondo cui, emerge una maggiore attenzione sulle priorità imposte dall'emergenza Covid, come sicurezza informatica, big data, e-commerce e smart working. Nella crisi pandemica c'è anche un "effetto startup": un terzo ha cambiato modello di business per rispondere ai nuovi bisogni del mercato e il 63% ha attivato iniziative per l'emergenza come raccolte fondi per donazioni, lancio di nuovi prodotti o servizi, rilascio di soluzioni gratuite. Inoltre, nelle imprese consolidate emerge una nuova spinta alla collaborazione con le startup, come dimostrano i dati degli Osservatori Startup Intelligence e Digital Transformation Academy, secondo cui, il 34% delle grandi aziende evidenzia un maggior stimolo all'open innovation e il 22% ha riscontrato maggiore interesse o avviato concrete collaborazioni con startup per superare l'emergenza. "In un contesto di radicale e drammatico cambiamento, in cui le imprese tradizionali e le istituzioni sono apparse spesso disorientate, l'ecosistema startup ha mostrato alcune strade per fronteggiare la nuova quotidianità, mettendo in campo competenze, conoscenze, brevetti, prodotti e nuove soluzioni - afferma Alessandra Luksch, direttore degli Osservatori Digital Transformation Academy e Startup Intelligence del Politecnico di Milano -. In alcuni casi le startup hanno sviluppato soluzioni per contrastare gli effetti della pandemia, pensando prima all'interesse della comunità piuttosto che al ritorno economico". (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA