Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Startup: calo ricavi 2021 ma il 2022 è l'anno della ripresa

InnovUp, 70% fattura meno di 100mila euro,credito resta ostacolo

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 14 GIU - I due anni di pandemia hanno inevitabilmente trasformato il panorama delle startup italiane, che segnano complessivamente un calo dei ricavi nel 2021, mostrandosi tuttavia resilienti e ottimiste per il prossimo futuro. Oggi 7 su 10 si fermano a 10mila euro di ricavi, con un calo di aziende che guadagnano sopra questa soglia. Ma il 2022 sarà l'anno della ripresa: il 68% crede di chiudere il prossimo bilancio con una crescita del fatturato di almeno il 5% (il 18% si aspetta addirittura un +50%). Il 54% delle startup punta ad assumere nei prossimi mesi un numero considerevole di risorse umane, mentre, una razionalizzazione dell'organico è prevista solo dal 5,7%. E' la fotografia che emerge dalle ricerche presentate da InnovUp, Camera di Commercio di Milano, Monza Lodi e Brianza e Associazione Startup Turismo durante l'evento "Le startup italiane dopo il Covid19: dati e storie di resilienza". Secondo la ricerca "L'identikit delle startup italiane dopo il Covid-19", condotta da InnovUp, l'81,4% delle startup si colloca tra la fase embrionale di sviluppo dell'idea e il primo finanziamento (pre-seed e post-seed). Le maggiori difficoltà riscontrate, secondo l'indagine, sono la mancanza di reale interesse degli investitori o la difficoltà nel finalizzare il closing, che portano il 41,8% degli intervistati a dichiarare la mancanza di liquidità come principale punto di debolezza. Inoltre, rispetto a 5 anni fa, il 2021 ha evidenziato uno spostamento del business dal B2B (rivolto alle aziende), che segna un -8,2% rispetto al 2017, al B2C (rivolto ai consumatori), in crescita del 7,2%. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA