Un manifesto della sostenibilità per Torino. È quello lanciato oggi al termine di Impact-Ability, l'iniziativa organizzata da Reale Mutua e Torino Social Impact, in collaborazione con Il Sole24Ore, Lavazza e Dynamo Academy, per l'Italian Tech Week. "Obiettivo dell'evento era anche quello di creare un impatto vero - spiega Virginia Antonini, responsabile di Reale Foundation - che per noi si traduce in un manifesto che ho declinato su alcune parole chiave, termini che sono stati ricorrenti negli interventi della mattinata". Parole come "contaminazione, ibridazione, reti, alleanze, sfide, educazione umanesimo, misurabilità, impatto, intenzione, bene comune, linguaggi, culture. Perché oggi - evidenzia Antonini - abbiamo riscoperto di essere una rete, una rete di 'animali' un po' ibridi, in cui for profit, no profit e social business si fondono in un sistema di alleanze per rispondere a una sfida". Una sfida "innanzitutto di rieducazione, perché si possa passare da un concetto di sostenibilità che è un semplice esercizio estetico a una sostenibilità che riprende una filosofia di umanesimo industriale per generare impatti misurabili, addizionali, intenzionali per creare un bene comune utilizzando codici, linguaggi e culture attuali, innovativi, accessibili. Perché il tempo in cui questo era un'opzione - conclude - è finito".
In collaborazione con:
Lavazza