Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Casco operai 4.0 e tech per filiera agro

Top Network a Roma mostra innovazioni per imprese e privati

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 15 NOV - Un casco stile 'Star Wars' dove l'operaio addetto alla manutenzione degli impianti può visualizzare sulla visiera le informazioni inviate dalla centrale operativa, un'applicazione che consenta di tracciare la filiera agricola, tecnologie indossabili per la misura del movimento. L'italiana Topnetwork, attiva nei servizi informatici, ha voluto mostrare all'Eataly di Roma nell'evento 'Nuove Visioni della Tecnologia: l'evoluzione della specie" alcune delle innovazioni proprie o sviluppate dalle aziende partner. Per l'ad Franco Celletti, "l'Italia deve diventare, con l'aiuto anche del Governo, il grande Hub tecnologico europeo con le molteplici aziende, sempre più incubatrici di idee, a rappresentare idealmente i fingers".

Non solo un convegno ma anche una presentazione di tutte le tecnologie esposte nello spazio adibito ad open house. E quindi in mostra si è visto lo "Smart Helmet" di Gsnet Italia, ovvero un'applicazione di Realtà Aumentata rivolta alla manutenzione industriale. Il casco permette a chi lo indossa di vedere non solo ciò che lo circonda, ma, visualizzate sulla visiera, anche tutte le informazioni statiche o dinamiche, inviate da una centrale remota. Mostrata anche la semplicità di acquisire un'immagine tridimensionale di un oggetto o di un ambiente, partendo dalla fotocamera 2D di un tablet. Interesse anche per "Take On", una soluzione user friendly rivolta al mercato del lavoro, che, grazie alle tecnologie abilitanti utilizzate presenta i risultati delle ricerche secondo il principio della similitudine alla stregua di come opera, in campo musicale, Spotify.

All'attenzione anche la piattaforma dedicata al gaming con le sue declinazioni: Play&Win per il marketing e Play&Learn per la formazione. Il gioco, nel primo caso, è utilizzato per profilare i gusti e le preferenze dei giocatori, a cui possono essere destinati premi, attraverso meccanismi di instant win; nel secondo caso, invece, la proposizione di contenuti formativi in forma di quiz aiuta i discenti ad apprendere giocando.

 

Guarda il video

Guarda il video

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA