/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nautica: Sanlorenzo guarda al futuro green con l'idrogeno

Nautica: Sanlorenzo guarda al futuro green con l'idrogeno

Intanto gli ordini hanno raggiunto quota 1,4 miliardi di euro

CANNES, 06 settembre 2022, 13:24

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La svolta green dei cantieri navali Sanlorenzo sarà concentrata "sull'impiego marino delle fuel cell a idrogeno, la vera risposta alla richiesta di sostenibilità nel settore dello yachting". Lo afferma l'azienda che ha svelato le sue strategie future in occasione del Salone Nautico di Cannes. Una precisa direzione quella di Sanlorenzo che si è già concretizzata "nell'accordo esclusivo per yacht tra 24 e 80 metri di lunghezza sottoscritto nel 2021 con Siemens Energy per l'integrazione delle fuel cell alimentate da idrogeno ottenuto dal metanolo per la generazione di corrente elettrica a bordo, tecnologia che, prima sul mercato, vedrà la luce su un superyacht 50Steel la cui consegna è prevista nel 2024", sottolinea Attilio Perotti, patron di Sanlorenzo. A questo si è recentemente aggiunto ad agosto 2022 un altro importantissimo accordo in esclusiva con la business unit Power Systems di Rolls-Royce attraverso il suo marchio di prodotti e soluzioni mtu per l'installazione di sistemi di propulsione a idrogeno ottenuto dal metanolo, soluzioni che saranno combinate con le fuel cell fornite da Siemens Energy e verranno installate inizialmente su un prototipo di superyacht Sanlorenzo la cui consegna è prevista nel 2026.
    Intanto l'azienda può registrare un semestre con dati finanziari di primissimo livello: in particolare la raccolta ordini che ha superato il valore record di 1,4 miliardi di euro, che consentono alla società di migliorare la previsione dell'esercizio 2022, poi ricavi tra i 720 ed i 740 milioni, pari a + 25% rispetto al 2021, ebitda tra 126 e 130 milioni, con un incremento del 34%, utile netto tra 68 e 70 milioni, +35%..
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza