Sei progetti su quarantesei
presentati, hanno vinto la call for innovation del Genova Blue
District, "Verso The Ocean Race - Call For Innovation, lo sport
nella Blue Economy" e sbarcheranno nell'Innovation village
all'interno del Village di The Ocean race a Genova, all'arrivo
della regata, con la possibilità di presentarsi anche nelle
altre tappe mondiali. Ci sono la prima barca al mondo
riciclabile quasi al cento per cento, uno ski-lift in acqua per
consentire il movimento a persone con disabilità per rendere le
spiagge più inclusive, un internet delle cose sottomarino per
connettere i sub durante le immersioni e localizzarli e poi
anche una barca a vela foiling per atleti paralimpici con
controllo di volo assistito e progettata per essere prodotta in
materiali sostenibili e riciclabili, una piattaforma digitale
che aggrega offerte turistiche e prodotti per vivere gli sport
d'acqua, una blue box installabile a bordo che permette di
rilevare tramite sensori i parametri fondamentali per il
monitoraggio dello stato del mare. Le aziende si chiamano
Wsense, Northern Light, Swim Lift, GS4C, Moebus, Oceanhis e
nessuna è genovese, ma alcune hanno già stretto partnership sul
territorio. "Faremo un villaggio dell'innovazione all'interno
del villaggio di The Ocean race - spiega Claudio Oliva,
direttore del Job center che gestisce il Blue district che oggi
ha introdotto la presentazione dei progetti - e saremo presenti
in tutte le tappe in cui c'è il village". Uno dei progetti è
Ecoracer. "l primo monotipo riciclabile al mondo, una barca
costruita con la nostra tecnologia brevettata rComposite, che
garantisce il riciclo a fine vita. Oggi le parti in vetroresina
delle barche non possono essere riciclate, quindi vengono
abbandonate. Noi abbiamo già realizzato Ecoracer, 7,5 metri, che
naviga da un anno ed è candidato come barca europea dell'anno.
Ora stiamo lavorando per migliorare il materiale e le
performance, con Ecoracer One, barca monotipo e per dare vita
alla Ecoracer siling series il primo grande circuito per
imbarcazioni sostenibili" spiega Fabio Bignolini, project
manager della startup Ecoracer Northern light.
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