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Falsi Modigliani: tutti assolti, ma alcune opere fasulle

Falsi Modigliani: tutti assolti, ma alcune opere fasulle

Sei imputati. Opere false restituite con apposita scritta

GENOVA, 18 giugno 2023, 12:00

Redazione ANSA

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- RIPRODUZIONE RISERVATA

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Tutti assolti gli imputati nel processo sui presunti quadri falsi di Modigliani sequestrati nel 2017 a Genova durante una mostra a Palazzo Ducale, anche se alcune opere sono state ritenute fasulle. L'udienza si è aperta con la notizia della morte, quattro giorni fa a New York, del principale imputato Joseph Guttmann, mercante d'arte di 81 anni.
    I suoi legali, gli avvocati Massimo Boggio e Massimo Sterpi, hanno chiesto comunque l'assoluzione nonostante il decesso "per onorare la sua memoria e ricostruire la sua reputazione". Il giudice Massimo Deplano ha assolto i sei imputati perché "il fatto non sussiste" e "perché il fatto non costituisce reato".
    Le tele saranno restituite ai proprietari ma per quelle considerate false ci sarà una apposita dicitura. 

A processo, a vario titolo, per truffa, falso, ricettazione e contraffazione di opere, c'erano Massimo Zelman, presidente di Mondo Mostre Skira, che imbastì l'esposizione; Joseph Guttmann, mediatore originario dell'Ungheria con base a New York e proprietario di molte delle opere sequestrate; Rudy Chiappini, italiano trapiantato in Svizzera, curatore; Nicolò Sponzilli, direttore mostre Skira; Rosa Fasan, dipendente Skira; Pietro Pedrazzini, scultore svizzero, proprietario di "Ritratto di Chaim Soutine" che agli occhi degli investigatori piazzò come autentico pur sapendolo finto. La Fondazione Palazzo Ducale si era costruita parte civile tramite l'avvocato Cesare Manzitti Il procuratore aggiunto Paolo D'Ovidio aveva chiesto cinque condanne e un'assoluzione. In particolare l'aggiunto aveva chiesto la condanna a sei anni per Chiappini, a cinque anni per Guttmann, otto mesi per Sponsilli e Fasan, sei mesi per Pedrazzini e l'assoluzione per Zelman. Gli accertamenti scattarono nella primavera 2017, a mostra in corso che a quel punto chiuse prima, dopo la denuncia del critico Carlo Pepi e fra i testimoni-chiave viene individuato l'esperto francese Marc Restellini che puntò subito il dito contro Guttmann. Le perizie avevano stabilito che 20 opere, un terzo di quelle esposte, erano false. Secondo gli investigatori, attraverso l'esposizione alla mostra si voleva rendere autentiche delle opere false in modo tale da acquisire una maggiore quotazione e rivenderle a prezzi stellari nel centenario della morte di Modì. Per i legali degli imputati, invece, le opere sono autentiche.

Legali Guttmann, caduto impianto accusatorio 
 "Dell'iniziale impianto accusatorio non è rimasto in piedi praticamente nulla. Leggeremo le motivazioni per capire cosa ha ritenuto il giudice sulle opere ritenute false". Così Massimo Sterpi, difensore insieme al collega Massimo Boggio di Guttmann. "Se pensate che il curatore della mostra, l'organizzatore della mostra e tutti i prestatori sono stati assolti allora la mostra era assolutamente legittima e al massimo c'era una questione di attribuzione di quadri a doppia mano ma questa è una tipica questione che si discute tra i critici d"arte e non in un tribunale mettendoci cinque anni per arrivare a una decisione del genere". Una decisione che non convince il procuratore aggiunto Paolo D'Ovidio. "È dimostrato che alcune opere erano false. Sull'elemento soggettivo, cioè sulla non consapevolezza da parte degli imputati di ritrovarsi tra le mani delle opere non autentiche, non pensiamo sia così".

Sono otto le opere ritenute fasulle 
 Sono otto le opere ritenute false dal giudice Massimo Deplano tra le 21 sequestrate nel 2017 nel corso della mostra a Palazzo Ducale. In particolare si tratta: Cariatide Rossa/Les Epoux, (Modigliani 1913, olio su tela); Giovane donna seduta, Kiki, (Kisling 1924 - 26 circa, olio su tela); L'Atelier di Moise Kisling, numeri 37 e 38 del catalogo (Kisling e Modigliani, relativamente alle sole parti attribuite a Modigliani, 1918 circa, olio su tela); Cariatide, (Modigliani 1914, tempera su carta); Ritratto femminile (Modigliani, 1917, dipinto a olio); Ritratto di Moricand (Modigliani, 1915, olio su tela); Natura morta con ritratto di Moise Kisling (Modigliani/Kisling, 1918 circa, olio su tela).
   

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