Per un italiano su 4 il piacere più
grande dell'estate 2021 sarà andare al ristorante o pizzeria con
gli amici o passare una serata insieme davanti a una birra. Una
scelta condivisa dal 23 per cento del campione, e seconda solo
alla possibilità di fare un viaggio con gli amici, in cima alla
lista dei desideri per il 31 per cento degli intervistati. E'
una delle evidenze di uno studio, dal titolo 'Il nuovo fuori
casa degli italiani', commissionato da Osservatorio Birra
all'Istituto Piepoli, realizzata su un campione di 1.000
italiani maggiorenni rappresentativo della popolazione 18-64
anni.
La ricerca mette in luce che la quasi totalità degli italiani
(92%) ritiene importante tornare a condividere il tempo libero
fuori casa. Ma nei mesi di restrizioni sono gli appassionati di
birra ad aver sentito più di tutti (l'82% contro il 69% dei non
consumatori), la mancanza di luoghi di aggregazione e saranno
sempre loro il motore della ripartenza del fuori casa. Quasi 8
amanti della birra su 10 (78%) dichiarano che passeranno più
tempo condiviso al di fuori delle mura domestiche nei prossimi
mesi, contro il 71% dei non consumatori. Un dato dimostra quanto
la birra sia il trait d'union della riconquista del fuori casa:
con il 61% delle preferenze, è stata la più consumata in questo
periodo di graduali riaperture e, nelle intenzioni degli
italiani, resterà la più bevuta fuori casa anche nei prossimi
mesi, con il 67% delle preferenze.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA