/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Franchising cresce del 9,9%, giro d'affari da 34 miliardi euro

Franchising cresce del 9,9%, giro d'affari da 34 miliardi euro

In aumento pure addetti.Settore si prepara a Salone Fiera Milano

MILANO, 24 settembre 2024, 13:16

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

E' un settore in crescita quello del franchising che nel 2023 ha registrato un aumento del giro d'affari del 9,9% rispetto all'anno precedente sfiorando i 34 miliardi di euro, con 929 insegne operanti in Italia 65.806 punti vendita (+4.664 rispetto all'anno precedente) e gli occupati in aumento del 13,8% (+34.919 nuovi addetti per un totale di 287.767 unità). Lo confermano i dati di Assofranchising, diffusi alla vigilia del Salone del Franchising organizzato da Fiera Milano, dal 26 al 28 settembre 2024 presso l'Allianz MiCo. Oltre 130 le aziende espositrici del comparto, che vale oggi l'1,8% del Pil, dai ristoranti fast food alle caffetterie, mondo del fashion e della cura della persona, tra benessere e salute.
    Moltissimi i brand che confermano la propria presenza, con Eurospin, main partner del Salone, insieme a Coop Lombardia e Crai Secom - solo alcune tra le insegne del settore Gdo.
    Spiccano anche i ritorni di Mc Donald's, Old Wild West, Tosca, Doppio Malto, LaYogurteria, Löwengrube, 12Oz e la Bottega del Caffé. Presenti anche l'Erbolario, F**K e Anytime Fitness. Il mondo del Franchising è inoltre legato a doppio filo con le realtà associative. Non mancheranno così Assofranchising, Confimprese e Federfranchising, che seguono da vicino l'evoluzione del mondo del Franchising, ma anche una importante realtà come il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, interessato al modello del Franchising nell'ambito dello sviluppo di punti vendita di grandi dimensioni e l'Unione dei Brand della Ristorazione Italiana. Tra le novità l'Area Consulenza, interamente. dedicata ai franchisor e ai franchisee.
    Grande attenzione anche all'aspetto formativo, con la collaborazione con Luiss Business School, che, in veste di Educational Partner, lancerà in concomitanza con Salone Franchising, un Executive Programme in Franchising Management.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza