(di Francesca Pierleoni)
Il fatturato totale dell'industria
cosmetica "nelle stime 2024 supererà i 16,7 miliardi di euro con
una crescita del 10,5% rispetto all'anno precedente. Le
previsioni per il 2025 proiettano un ulteriore andamento
positivo (+8%) che porterà il valore del fatturato a 18,1
miliardi di euro. A incidere su questi numeri impatteranno anche
le esportazioni che, con 8,1 miliardi di euro (+15% rispetto al
2023), si stima cresceranno di ulteriori 10,5 punti percentuali
nel corso del 2025». Lo dice Benedetto Lavino, presidente di
Cosmetica Italia presentando alla terza edizione della Milano
Beauty Week, la 47/a edizione dell'Indagine congiunturale, un
appuntamento che con cadenza semestrale permette di scattare
un'istantanea sull'andamento del settore ed evidenziare le
principali tendenze in atto.
Analizzando i valori del mercato interno, anche le stime di
chiusura 2024 relative ai consumi cosmetici degli italiani siano
in crescita (+7% nel confronto col 2023), raggiungendo il valore
di 13,4 miliardi di euro. La proiezione per il 2025 è
ulteriormente contraddistinta da un incremento, +6,1%, portando
così la previsione dei consumi 2025 a un valore di 14,2 miliardi
di euro.
Il dettaglio sull'andamento dei singoli canali distributivi,
sia nelle stime 2024 sia nelle previsioni 2025, mostra trend
altrettanto positivi, anche a doppia cifra. È il caso della
profumeria che chiuderà il 2024 con un +10,2% e consumi pari a
2,8 miliardi di euro. Andamento analogo per l'e-commerce,
+10,7%, che tocca così un valore di 1,2 miliardi di euro. Buona
anche la crescita dell'erboristeria, +7,4%, per un valore del
canale stimato di oltre 420 milioni di euro. La grande
distribuzione con 5,5 miliardi di consumi cosmetici resta il
canale più rappresentativo a valore con un incremento del 5,3%
rispetto al 2023. Dopo la seconda posizione della profumeria, la
farmacia mantiene il terzo posto e chiuderà il 2024 in crescita
del 7,2% e un valore di 2,2 miliardi di euro.
Buoni anche i trend dei canali professionali: i saloni di
acconciatura con quasi 620 milioni di euro chiuderanno il 2024 a
+5%, mentre i centri estetici, secondo le stime 2024,
registreranno un valore prossimo ai 220 milioni di euro per i
consumi cosmetici con una crescita del 6,1% nel confronto col
2023. Segno positivo anche per le vendite dirette che, seppur in
misura inferiore ad altri canali, segnano un incremento sul 2023
dello 0,9% e supereranno i 350 milioni di euro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA