Il Black Friday a Milano, Monza
Brianza e Lodi funziona soprattutto online dove, rispetto
all'anno scorso, secondo l'analisi del Centro studi di
Confcommercio con 222 milioni per chi offre beni e servizi e un
incremento del 9% rispetto allo scorso anno. Ma i commercianti
non hanno molta fiducia in questi giorni di promozioni e anzi,
solo l'11% di loro pensa che a Natale aumenterà le vendite
rispetto all'anno scorso.
In base a un sondaggio di Confcommercio MiLoMB a cui hanno
preso parte 300 imprese, la maggior parte con meno di 10 addetti
(l'88%) e di Milano e Area Metropolitana (74%), i negozianti non
hanno aspettative sul Black Friday tant'è che solo un terzo
(esattamente il 32%) fa promozioni: di questi il 31% effettua
sconti fino al 15%, il 48% sconti fra il 15 e il 30% e solo il
21% superiori.
Il 60% comunque non si aspetta un aumento di fatturato, e il
restante 40% non pensa a grosse crescite: meno del 5% di
incremento per un quinto degli intervistati, fra il 5 e il 10%
per il 15% e oltre il 10% solo per il 4%.
E infatti, secondo i commercianti, il Black Friday non
toglie acquisti al Natale: il 36% di loro dice che vale meno del
10%, fino al 20% per il 23% e oltre il 30% solo per il 17%.
Ma la prospettiva dei commercianti per le feste non è
comunque molto ottimistica: solo l'11% degli intervistati pensa
che le vendite natalizie aumenteranno, il 57% crede che saranno
in linea con il 2023 mentre il 32% prevede un calo.
"Il Black Friday conferma la sua efficacia in particolare
sull'online - osserva Marco Barbieri, segretario generale di
Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza - ed è ormai, di
fatto, un anticipo degli acquisti di Natale seppur con
sottrazioni di fatturato, come il sondaggio fa rilevare, non
ancora preponderanti. E' comunque sempre più importante che i
negozi sviluppino la doppia canalità degli acquisti: nel punto
vendita e nel digitale. Come Confcommercio abbiamo gli strumenti
per supportarli in questa evoluzione".
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