Al Salone Nautico dell’Arsenale presentano i modelli più esclusivi, ma a Venezia il cantiere Sanlorenzo di Ameglia (La Spezia) è già di casa, per i progetti che lo legano all’arte, come sponsor della Biennale, ma anche alla green economy, come socio fondatore della Fondazione Venezia per la Sostenibilità. E nel 2024 Sanlorenzo sbarcherà in laguna con un nuovo progetto: un prestigioso edificio, nella zona della Basilica della Salute, alla Dogana, che ospiterà la sede della Fondazione Sanlorenzo, e raccoglierà le opere d’arte che l’azienda ha scelto di promuovere. “il binomio tra Sanlorenzo e Venezia è fortissimo – spiega Carla Demaria, ceo di Blugame, uno dei brand del gruppo, prima donna ad essere stata presidente di Confindustria Nautica - e si sta rafforzando con alcune decisioni importanti di investimento su Venezia prese dal gruppo”. Il riferimento, sottolinea, è in particolare “alle iniziative che Venezia sta sviluppando nel campo della sostenibilità e dell'arte”. “Venezia – aggiunge Demaria - è arte in ogni call. Noi come Sanlorenzo siamo molto interessati a questi percorsi. Per questo abbiamo deciso di investire su questa città: siamo soci fondatori della Fondazione la sostenibilità, e ora abbiamo iniziato i lavori di ristrutturazione di un magnifico edificio che si trova vicino alla Chiesa della Salute. Questo diventerà la sede della Fondazione Sanlorenzo, che svilupperà iniziative a favore dell'arte, soprattutto nelle isole minori della laguna, o anche premiando i giovani meritevoli. Per la prossima Biennale Arte del 2024 la Fondazione sarà aperta e conterrà molte delle opere che Sanlorenzo ha esposto ad ArtBasel, a Honk Kong, a Parigi, Miami”. “Siamo totalmente immersi nei valori di questa città e che condividiamo – conclude - e penso sarà una collaborazione che si rafforzerà sempre di più”. Sanlorenzo costruisce yacth dal 1958, ed è considerata dagli appassionati un po’ la boutique della nautica. Un lavoro che richiede “tempo e passione; ecco perché il cantiere può soddisfare solo 50 clienti all'anno”. In più di mezzo secolo di attività il Sanlorenzo ha costruito e venduto circa 1000 yacht. Nel 2022 l’azienda ha realizzato ricavi da vendite pari a 740,7 milioni di euro, e un utile netto di gruppo di 74,2 milioni di euro.
In collaborazione con:
Camera Comm Venezia – Vela spa