Porti: D'Agostino, c'รจ svolta in approccio cinese a Italia
"La Nuova Via della Seta torna sugli scali della Penisola"
16 maggio, 17:43Bisognerà vedere come l'intento cinese si tradurrà in pratica. "Se pensiamo che i cinesi sono già presenti in capitale di investimento nel nuovo terminal container di Vado Ligure prosegue D'Agostino - mi viene da pensare che ora vada costruita la forma con cui investiranno a Trieste". Questo risultato è "il frutto del lavoro fatto nell'ultimo anno - ricorda D'Agostino - Siamo stati in Cina con la missione tecnica che ha preceduto la visita a Pechino del presidente Sergio Mattarella. Assieme al governo abbiamo definito le priorità che riguardano il porto di Trieste, così come ha fatto anche Genova".
Nella scelta dello scalo del Friuli Venezia Giulia da parte della Cina pesano diversi fattori. "I loro operatori stanno scoprendo le potenzialità del nostro porto. Conta molto il ruolo dei corridoi ferroviari che abbiamo creato in questi due anni, d'intesa con Governo e Regione. Le linee di treni per l'Europa orientale e centrale fanno di Trieste un ottimo luogo in cui investire".
Il presidente del porto dell'Alto Adriatico riflette poi sui possibili fattori di competizione e cooperazione con il porto del Pireo. Lo scalo greco è infatti in mano cinese e Pechino lo considera un altro snodo vitale per la Belt&Road Initiative.
"Una cosa che abbiamo detto ai cinesi quando siamo andati in missione da loro è proprio questa: il Pireo non può essere la testa di ponte della Cina in Europa. Nel momento in cui si attracca a quel porto si è soltanto ai margini del nostro spazio continentale". Un dato che difficilmente si può modificare con nuove infrastrutture: "Un collegamento ferroviario con l'Europa centrale non è semplice come i cinesi sembravano ipotizzare all'inizio". Per cui la proposta italiana si basa su differenziazione e complementarietà: "È giusto che il Pireo sia una base per una serie di traffici. Ma per sfruttarlo appieno e per entrare in Europa serve un'altra testa di ponte cui anche il Pireo possa collegarsi via nave. E io la vedo a Trieste per l'Europa centro-orientale, come a Genova per l'Europa occidentale". (ANSA).