Prima pietra per ampliamento calata Bettolo nel porto di Genova
Investimento da 307 milioni: 280 di Msc, 27 pubblici
20 aprile, 22:00Simbolicamente è il primo passo passo verso il porto del futuro. L'investimento complessivo per l'intero terminal, 307 milioni di euro - 280 milioni di Msc e 27 pubblici - servirà per l'ampliamento dello spazio operativo.
Oggi, alla
presenza del ceo di Msc, Soren Toft, per la prima volta a
Genova, la posa della prima pietra.
Il lavoro sarà realizzato dalla Carlo Agnese per un valore di
10 milioni e prevede la realizzazione della rete di
sottoservizi, vie di corsa per l'installazione di nuove gru,
fondazioni per torri faro e reefers racks e le pavimentazioni,
diversificate in funzione della portanza e delle destinazioni
d'uso. "L'avvio dei lavori e la posa della prima pietra della
diga il 4 maggio segnano un momento storico - dichiara il
presidente dell'Adsp Paolo Emilio Signorini - con la transizione
dalle storiche calate africane e dei moli a pettine di
Sampierdarena alla nuova banchina lunga, in linea con i porti
moderni".
Si parte oggi con la prima metà del terminal, una volta
ultimata si passerà alla seconda metà (quella operativa nel 2022
ha movimentato 150 mila teu), per completare entro inizio 2026
tutto il terminal, in funzione della nuova diga, arrivando ad
una capacità fra i 600 e gli 800 mila teu. Oggi segna l'"avvio
di una serie di opere che cambieranno la faccia del porto di
Genova, rendendolo molto più operativo e performante nel
panorama portuale non solo del Mediterraneo" dice il presidente
della Regione Giovanni Toti. Mentre Toft sottolinea: "Il porto
di Genova e l'Italia hanno un ruolo strategico per il gruppo
Msc, sia sul fronte della crescita dei traffici sia a livello
logistico e dei servizi ad esso correlati". Soddisfatto il
sindaco Marco Bucci: "Vogliamo che Genova possa attrezzarsi per
ospitare grandi navi container e non solo grandi navi crociere,
siamo nel cammino che ci porta ad avere un porto competitivo
nel mondo e il primo porto del Mediterraneo". (ANSA).