Porti: Vtp presenta Catania Cruise Terminal a Genova
In occasione dell'Italian Cruise Day
02 ottobre, 18:02(ANSA) - VENEZIA, 2 OTT - Nella strategia di Vtp, società che gestisce il terminal del porto di Venezia, di ampliare il proprio campo d'azione ad altri scali italiani, particolare attenzione è posta al porto di Catania. Catania Cruise Terminal, la società costituita ad hoc per gestire il terminal crociere etneo, parteciperà dunque all'Italian Cruise Day, la giornata nazionale della crocieristica che si terrà a Genova venerdì, presentando agli operatori del comparto un bilancio dell'annata in corso e le novità in cantiere per il 2013.
Un quadro roseo, che vede una previsione di oltre 250.000 crocieristi entro l'anno con un incremento del 20 per cento sul 2011. Il terminal, nelle giornate di picco, movimenta tra imbarco e sbarco, oltre 6500 turisti. Catania beneficia in particolare del successo della 'Vecchia Dogana', struttura dove si svolgono l'accoglienza e le operazioni di homeport per i crocieristi in partenza.
"Il miglioramento dell'accoglienza ed i diversi accorgimenti rivolti a fidelizzare le compagnie di crociera che già frequentavano il porto di Catania - sottolinea Roberto Perocchio, presidente di Catania Cruise Terminal e ad di Vtp - si sono rivelati un fattore determinante nell'incremento dei passeggeri rispetto allo scorso anno. A questo va aggiunto un marketing mirato alle numerose compagnie di crociera che ancora non hanno scoperto le caratteristiche e la strategica ubicazione del terminal da cui sono facilmente raggiungibili molti siti storico-culturali, archeologici e paesaggistico-naturalistici".
Sui progetti futuri, interviene Antonio Di Monte, direttore generale di Catania Cruise Terminal: "per offrire uno standard sempre più elevato ai passeggeri abbiamo in cantiere un importante piano di potenziamento estetico funzionale del terminal, tra cui un rilevante intervento, in collaborazione con l'Autorità Portuale di Catania, sul percorso pedonale che collega il terminal alla Vecchia Dogana, pronto per la nuova stagione 2013". (ANSA).