Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Fincantieri: mega yacht nuovo settore per sfidare la crisi

Fincantieri: mega yacht nuovo settore per sfidare la crisi

Presentati progetti 'Fortissimo' e 'Virage', di 145 e 88 metri

22 settembre, 21:40
Serene, mega yacht costruito da Fincantieri Serene, mega yacht costruito da Fincantieri

(ANSA) - MONTECARLO, 22 SET - Fincantieri sfida la crisi nel settore della cantieristica navale diversificando nella nautica di lusso. Oggi a Montecarlo, il gruppo ha presentato a broker e operatori del settori due nuovi progetti che potrebbero concretizzarsi nella costruzione di altrettanti mega yacht.

L'iniziativa fa seguito alla consegna, avvenuta il 6 agosto, del Serene, imbarcazione da 134 metri, la piu' grande costruita in Italia e tra le prime dieci al mondo. Il Serene e' in questi giorni ancorato nella baia di Montecarlo in occasione del Monaco Yacht Show.

''Nonostante fossimo neofiti nel settore dei megayacht abbiamo messo a frutto una grande esperienza maturata nella costruzione di navi in cui siamo leader, entrando con umilta' in un settore per noi nuovo e sfidante sul quale fu proprio l'ad del gruppo Giuseppe Bono il primo a scommettere'' ha affermato Giovanni Romano, responsabile della divisione yacht di Fincantieri e direttore del cantiere del Muggiano.

I due progetti presentati oggi presso lo yacht club di Monaco sono due yacht di lusso, il ''Fortissimo'' di 145 metri e ''Virage'' di 88 metri. "Virage", disegnato da Andrew Winch, e "Fortissimo", un "gas turbine yacht" disegnato da Ken Freivoch, saranno realizzati presso il cantiere del Muggiano, scelto, spiegano in Fincantieri, oltre che per la sua posizione equidistante dai templi dello yachting (Costa Azzurra, Versilia, Costa Smeralda), dall'alta flessibilità di un sito la cui peculiarità è proprio l'ampia gamma di prodotto e il trasferimento duale delle tecnologie dal militare al civile.

Alla base della realizzazione di un megayacht si celano infatti molti "segreti" mutuati dal know how militare, come ad esempio i sofisticati accorgimenti per ridurre al minimo vibrazioni e rumore, fondamentali tanto per la navigazione "invisibile" dei sottomarini quanto per garantire massimo comfort all'esigente armatore di uno yacht.

Presso il cantiere di Muggiano è attualmente in corso di realizzazione un secondo megayacht, ancora più sfidante e ambizioso del primo, "Victory", 140 metri. Un altro gioiello riservato al club elitario dei poco più di 800 "super-ricchi" al mondo possessori di un patrimonio personale di almeno 1 miliardo di dollari, tale da poter consentire l'acquisto un "castello galleggiante" che in media può valere anche oltre 400 milioni di euro e che fra i suoi "optionals" può vantare un mini-sommergibile, un elicottero, una snow-room e piscine che si tramutano all'occorrenza in cinema all'aperto per il diletto degli ospiti.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA