Russia:Parigi deciderà a novembre su consegna nave Mistral
Vendita ha preso piega politica dopo scoppio crisi Ucraina
28 ottobre, 20:17(ANSA) - PARIGI, 28 OTT - Il presidente francese, Francois Hollande, annuncerà la sua decisione sulla controversa consegna della nave Mistral alla Russia ''nel mese di novembre'': lo ha annunciato dal ministro francese della Difesa, Jean-Yves Le Drian. La vendita a Mosca di due navi da guerra Mistral, conclusa nel giugno 2011 dall'ex presidente Nicolas Sarkozy per 1,2 miliardi di euro, ha preso una piega profondamente politica, dopo lo scoppio della crisi ucraina.
In particolare, gli Usa hanno criticato l'intenzione di Parigi di fornire le navi da guerra, in un contesto in cui gli occidentali accusano il presidente russo, Vladimir Putin, di giocare un ruolo attivo nella crisi.
Lo scorso 16 ottobre, Hollande aveva indicato che avrebbe vincolato la consegna delle navi alla completa applicazione del piano di pace in Ucraina e al cessate il fuoco tra l'esercito di Kiev e i separatisti filo-russi. In un primo tempo, il presidente socialista aveva detto che avrebbe annunciato la sua decisione ''alla fine del mese di ottobre''. Ma ora la decisione è slittata a novembre. (ANSA)