Percorso:ANSA > Mare > Speciali > Crociere: Costa, in Olanda campus d'eccellenza per ufficiali

Crociere: Costa, in Olanda campus d'eccellenza per ufficiali

Simulatori navi addestrano a fronteggiare le emergenze in mare

26 settembre, 15:26
Crociere: Costa, in Olanda campus d'eccellenza per ufficiali Crociere: Costa, in Olanda campus d'eccellenza per ufficiali

(ANSA) - ALMERE (OLANDA), 26 SET - Un campus all'avanguardia per l'addestramento degli ufficiali delle navi da crociera, con annessi un centro medico avanzato, un hotel a 11 piani e 176 stanze e un ristorante. Ad Almere, in Olanda, poco distante da Amsterdam, si trova l'Arison Maritime Center, il centro di formazione d'eccellenza per le operazioni marittime del gruppo Carnival, in cui studiano e si esercitano anche gli ufficiali delle navi Costa Crociere. Il centro è stato aperto a fine luglio da Carnival Corporation, il colosso nel settore dei viaggi che controlla dieci compagnie internazionali di crociere, tra cui l'italiana Costa. Sorge su un'area di 10mila metri quadri, è ecocompatibile e ha comportato un investimento diretto di 75 milioni di euro. "Anche grazie ai recenti investimenti di Carnival Corporation, l'Arison Maritime Center è oggi il centro marittimo più avanzato al mondo per la formazione e il miglioramento continuo della sicurezza e dell'eccellenza del settore crociere" ha spiegato il direttore Hans Hederström.

Cuore della struttura è la Csmart Academy: operativa già dal 2009, ogni anno qui si formano 6500 ufficiali di coperta e di macchina del gruppo Carnival, inclusi quelli Costa Crociere.

Fiori all'occhiello della Csmart sono i quattro simulatori di ponte di comando e gli altrettanti di sala macchine, esatta riproduzione degli originali che si trovano sulle navi, oltre ad altri 40 simulatori con postazioni singole per l'addestramento mirato. I simulatori di ponte ricreano scenari d'emergenza e condizioni marittime reali, incluso il traffico navale, le interferenze degli aerei, gli eventi atmosferici e la presenza di animali oltre a riprodurre 60 porti di tutto il mondo come quelli di New York, Miami, Copenaghen e Stoccolma. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA