Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Nuoto: Miglio Blu Tigullio si apre ai disabili

Nuoto: Miglio Blu Tigullio si apre ai disabili

Inserito negli eventi della Bandiera Blu

17 giugno, 12:51
Nuoto: il Miglio Blu del Golfo del Tigullio Nuoto: il Miglio Blu del Golfo del Tigullio

(ANSA) - SANTA MARGHERITA LIGURE, 16 GIU - La terza edizione del Miglio Blu del Golfo del Tigullio triplica i percorsi e si apre alle persone con disabilità. Sono queste le novità più importanti della gara di nuoto amatoriale che si terrà il 30 agosto nel tratto di mare tra Santa Margherita Ligure e Portofino in piena Area Marina Protetta. Oltre al miglio standard, ci saranno due nuovi circuiti: il mezzo miglio e i 200 metri, distanza quest'ultima esclusivamente dedicata a bambini e ragazzi sotto i 14 anni. Percorsi ad anello con partenza dalla spiaggia di Punta Pedale per agevolare l'accesso anche alle persone diversamente abili (Santa Margherita Ligure è comune con Bandiera Lilla 2014).

"Abbiamo avviato un progetto di educazione e avvicinamento al nuoto per un gruppo di ragazzi autistici che risiedono in zona", ha spiegato Luca Tixi, presidente di Outdoor Portofino, la società sportiva che organizza l'eventto. "Nella nostra filosofia è scritto che l'obiettivo è rendere gli sport acquatici fruibili da tutti e in questo tutti fanno parte anche persone con disabilità fisica o intellettivo-relazionale".

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato i sindaci di Portofino e Santa Margherita Ligure e il direttore dell'Area Marina Protetta Giorgio Fanciulli che ha annunciato come sia imminente il posizionamento delle boe della corsia protetta nell'area C dell'Area Marina, dove si svolgerà la gara, che permetterà agli appassionati di nuotare in sicurezza per tutta l'estate.

"Quest'anno il Miglio Blu - ha annunciato Fanciulli - sarà inserito all'interno degli eventi di educazione ambientale della Bandiera Blu, ottenuta recentemente dal comune di Santa Margherita Ligure con la collaborazione dell'Area Marina Protetta di Portofino". Testimonial dell'evento sarà l'atleta olimpionico Edoardo Stochino, medaglia di bronzo agli europei di nuoto a Berlino. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA