La parte strettamente connessa
alla cultura (musei, centri storici, spettacoli e siti
archeologici) resta fanalino di coda nell'interesse e
nell'immaginario del visitatore, probabilmente per assenza di
offerta di attività in tal senso, a sua volta derivante
verosimilmente da problemi burocratici legati alle aperture o di
accessibilità, come evidenziato anche dalla sentiment analysis
effettuata attraverso le recensioni dei turisti sul portale
Tripadvisor. Secondo l'esperienza dei turisti, per tutte le
destinazioni del Molise sono emerse numerose recensioni positive
sugli aspetti regionali legati alla dimensione enogastronomica,
alla dimensione naturalistica e alle sfide/esperienze possibili.
Per quanto riguarda la qualità percepita dei servizi offerti, le
recensioni mostrano apprezzamento per la cordialità,
disponibilità, professionalità e serietà del personale,
unitamente al gradimento per i prodotti tipici. Al contrario,
la percezione della qualità dei servizi, risulta negativa per
l'aspetto informativo, inteso come scarsa segnaletica e per
stato di abbandono di aree verdi e monumenti. Si lamentano,
inoltre, scarse condizioni igienico-sanitarie negli stabilimenti
balneari e cattiva gestione della rete fognaria in alcuni
borghi. Attraverso un'ulteriore analisi delle recensioni emerge
che il Molise è individuato dai turisti come una destinazione
dove praticare turismo culturale (con 2.140 recensioni totali)
ed enogastronomico (926 recensioni totali). Il turismo balneare
non spicca rispetto agli altri due, avendo 294 recensioni
totali, nonostante la presenza della costa. Nel 2022 i dati
prevedono che si concretizzerà la ripresa preannunciata
nell'anno precedente, con una destagionalizzazione sempre più
marcata.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA