A più di cent'anni dalla prima edizione del 1914, Eicma accende ancora una volta i motori per celebrare la moto a 360 gradi. Una superficie più ampia, e ancora più espositori italiani e stranieri, animano un Salone che si propone come incubatore di tendenze e palcoscenico per le più attese world premiére dell’intero settore.
L'appuntamento con la 75ª Esposizione internazionale ciclo e motociclo è a Milano Fiera dal 9 al 12 novembre, preceduto da due giornate – il 7 e l'8 novembre – dedicate a operatori e stampa. La kermesse sarà come ogni anno il punto di riferimento mondiale per addetti ai lavori, appassionati di motociclismo e semplici curiosi. Numerose le anteprime che le case produttrici presentano al grande pubblico e che, per la prima volta, sbarcano in Europa.
Immancabile l'attesissimo MotoLive, l'area esterna che offre racing, eccitazione e intrattenimento, ma c'è posto anche per le novità. Tra queste un nuovo spazio dedicato al vintage e alle moto “speciali”. Nasce infatti East Eicma Motorcycle.
Il Salone rompe gli schemi e, oltre a regalare emozioni indimenticabili agli amanti delle due ruote all’interno del polo fieristico di Rho, crea una cornice dai sapori di un tempo negli spazi di un'ex fabbrica metalmeccanica risalente alla Seconda Guerra Mondiale. La location non poteva che essere quella dell’East Market, situata nel cuore del design district di Lambrate in via Ventura 14 a Milano, che dal 9 al 12 novembre ha un’area interamente dedicata al vintage su due ruote. Un luogo di contaminazione tra passato, presente e futuro, capace di fondere il mondo vintage con la sua declinazione motociclistica, oggi come mai sempre più trendy.
Accanto alle novità ci sono le riconferme, come le aree tematiche proposte negli anni da Eicma:
- Area E-Bike
Per il secondo anno consecutivo il Salone dedica un ampio spazio al mondo della bici elettrica. I dati confermano la crescita dell'interesse per le de ruote verdi, sia in Europa che nel Belpaese: l'anno scorso gli italiani che hanno acquistato e-bike sono stati 124.400, oltre il doppio (+120%) rispetto al 2015. Nell’edizione 2017 l’area E-Bike ospita un tracciato esterno di circa mille metri, costituito non solo da rettilinei ma anche da una rampa con una pendenza media dell’8%. Ciò consente di far testare i mezzi per apprezzare appieno i benefici della pedalata assistita.
- Area Start Up & Innovation
Torna il palco per tutti coloro che sono appena entrati nel mondo delle due ruote. Eicma resta fedele al suo ruolo di incubatrice di tendenze facendo conoscere al mondo le nuove attitudini del settore ciclo e motociclo.
- Area Turismo
Non poteva mancare lo spazio dedicato al turismo su due ruote. Un settore in continua crescita, basti pensare che in Europa nel 2016 ha generato un giro di affari superiore ai 44 miliardi di euro.
- Area Sicurezza
Si rinnova l’impegno di Confindustria Ancma ed Eicma in ambito di sicurezza stradale, una vera e propria vetrina volta a illustrare lo stato dell’arte delle infrastrutture italiane e l’avanguardia dei prodotti di aziende leader che operano sul mercato delle due ruote.
- Temporary Bikers Shop
Giunge alla sua quarta edizione lo spazio commerciale interamente dedicato al motociclista. L’area, aperta dal 9 al 12 novembre, si presenta come un outlet dove si ha la possibilità di acquistare i prodotti delle stagioni precedenti con sconti vantaggiosi.