Contenuto Sponsorizzato
Native ADVHuawei
P9 e P9 Plus

Il Rinascimento della fotografia digitale

Uno smartphone per cambiare il modo di vedere il mondo. È la scommessa di Huawei, che stringe una partnership con Leica per reinventare la fotografia mobile. Risultato: P9 e P9 Plus, due dispositivi con doppia fotocamera che puntano ad elevare gli standard dello scatto.

In tutto il mondo le persone usano il telefonino per scattare miliardi di immagini ogni anno, e di fatto rendono la fotografia una parte fondamentale dell’esperienza d’uso del device. Eppure la fotocamera è inquadrata solo come un accessorio del cellulare: di anno in anno guadagna più pixel ma non diventa mai protagonista. Una svolta in questa direzione arriva da Huawei, che ha deciso di mettere le immagini al centro della scena.

Nel progettare il P9 e il P9 Plus, i suoi nuovi smartphone top di gamma, la compagnia cinese non ha semplicemente aggiunto una fotocamera più potente e brillante, ma l’ha progettata assieme a un produttore di macchine fotografiche: la tedesca Leica, nome storico e iconico del settore. Frutto della collaborazione è la dual-camera che equipaggia il retro degli smartpone e che consente di catturare immagini più luminose e nitide, con la possibilità di scegliere tra colori brillanti e un bianco e nero ben calibrato.

Obiettivo dichiarato della partnership Huawei-Leica è reinventare la fotografia da smartphone con una qualità dell'immagine e velocità di focus di tipo professionale. Per raggiungerlo, è stato messo a punto un connubio tra hardware e software che spazia dalle lenti ottiche ai sensori, fino aglialgoritmi di elaborazione delle immagini.

Huawei, terzo costruttore di smartphone a livello mondiale con una quota di mercato in progressiva espansione, non fa mancare potenza, stile e design, ma il centro gravitazionale del P9 e P9 Plus sono le due fotocamere - una a colori e una monocromatica - pensate per rendere non solo la qualità, ma anche la carica emotiva che da sempre caratterizza le immagini di Leica.

“La tecnologia è in continua evoluzione, così come il modo in cui ognuno di noi cerca di catturare la bellezza attorno a sé”, è il pensiero delle due compagnie. “Siamo davanti a un’epoca di Rinascimento per la fotografia digitale”.

#OO, il cuore sono gli occhi

P9 e P9 Plus sono i primi smartphone al mondo costruiti intorno al modulo fotografico. Una centralità, quella degli occhi, rappresentata dall'hashtag #OO che identifica i due dispositivi sui social network. Se per lungo tempo i produttori di telefoni si sono concentrati su nuovi prodotti che fossero più veloci e performanti dei modelli precedenti, Huawei ha cambiato il punto di vista, facendo incontrare la propria expertise con la capacità ingegneristica di Leica.

Ne è nata una tecnologia con doppia fotocamera che consente di incamerare una maggior quantità di luce, combinando - grazie a un algoritmo di fusione - la qualità del colore catturato dalla fotocamera RGB con i dettagli acquisiti dalla fotocamera in bianco e nero. I due sensori posteriori, in sostanza, lavorano insieme per creare immagini con dettagli, profondità e colori ottimizzati anche in condizioni di scarsa luminosità, poiché il sistema dual-camera garantisce maggiore luce e accuratezza dei dettagli dell’immagine.

Gli utenti possono scegliere tre diversi Leica Film Mode - Standard, Colori Intensi e Colori Tenui - che attraverso la precisa impostazione dei parametri della fotocamera vanno a rendere il colore e lo stile del brand tedesco. Ci si può poi cimentare con la modalità monocromatica, che trasforma P9 e P9 Plus in una macchina fotografica in bianco e nero.

Il sistema sfrutta un processore di immagini dedicato dual-core e un sensore di profondità integrato che va a migliorare la velocità e l'elaborazione della messa a fuoco. La tecnologia ibrida permette di catturare le immagini con maggiore velocità, precisione e stabilità. La messa a fuoco avviene sulla base di tre modalità – laser, calcolo della profondità e contrasto – e seleziona automaticamente quella che produce il miglior risultato in un determinato ambiente.

La funzione di fotografia con apertura ampia permette inoltre agli utenti di sperimentare nuovi effetti visivi. Gli smartphone sono pensati per consentire anche a chi è alle prime armi di regolare l’apertura della fotocamera per creare effetti di sfocatura (bokeh) e di profondità di campo, pur mantenendo il soggetto a fuoco.


Hashtag OO


Scatti da veri professionisti

Per il lancio di P9 e P9 Plus, Huawei ha collaborato con fotografi professionisti di fama internazionale, dal fotografo di moda Mario Testino che ha curato la campagna visual del prodotto, a Mary McCartney di Leica, figlia d’arte di Sir Paul McCartney. E poi David Guttenfelder del National Geographic, vincitore del World Press Photo Award; Reuben Krabbe della comunità di sport estremi Banff; Zhu Yinghao del magazine Condé Nast Traveler e fotografo di punta di “China Photographers”. Ciascuno ha collaborato con una collezione di scatti realizzati con il P9 per mettere alla prova e mostrare le capacità dello smartphone. Ecco le loro impressioni.

David Guttenfelder (National Geographic Magazine): “Sono rimasto affascinato dalla nuova interfaccia e dalla fotocamera, specialmente per quanto riguarda la modalità monocromatica. Mai mi sarei aspettato di scattare fotografie così eccellenti con uno smartphone”.

Zhu Yinghao (Traveller Magazine): “Ho utilizzato Huawei P9 per scattare fotografie mentre viaggiavo nel sud della Cina. Le immagini mi hanno sorpreso per la loro qualità. Ho trovato utili molte caratteristiche della fotocamera come la possibilità di regolare la luce in maniera professionale, il che è un bene per scattare sia fotografia di strada che documentarie”.

Reuben Krabbe (Banff): “Huawei e Leica hanno creato un’eccellente fotocamera per smartphone. La qualità della lente è il punto focale per l’alta definizione delle immagini. Questo strumento ti permette di catturare la tua creatività in uno scatto, facile da usare per tutti e per qualsiasi tipo di foto, dal bianco e nero alla foto panoramica. Qualsiasi fotografo amatoriale ne sarà entusiasta”.


Henry Cavill e Scarlett Johansson

Per presentare P9 e P9 Plus al mondo, Huawei ha arruolato le stelle del cinema Henry Cavill e Scarlett Johansson, circondati da scenari e panorami mozzafiato. Lo spot, girato dal regista Baillie Walsh, vede le due star hollywoodiane interagire tra Shanghai e la Nuova Zelanda con la fotocamera di Huawei P9 per una sfida all’ultimo scatto. Chi vincerà?


Scarlett ed Henry, duello all'ultima foto


Stile minimalista e qualità aerospaziale

Huawei P9 e P9 Plus puntano su un design dal forte impatto visivo, con spigoli tagliati a diamante e arrotondati che li differenziano dagli altri smartphone presenti sul mercato. Per delinearli la casa cinese ha arruolato designer di fama internazionale, dalla cui matita sono usciti due dispositivi che richiamano lo stile minimalista dell’intera famiglia P.

I device hanno una struttura unibody in alluminio aerospaziale – cioè una lega di alluminio più leggera e resistente, usata nelle missioni aerospaziali - vetro 2.5D e bordi a taglio di diamante con curvature bilanciate. Design curato, materiali di pregio, artigianalità non frutto di esercizio estetico, ma della volontà di offrire un’esperienza d’uso di valore.


Artigianalità e hi-tech, ecco come nasce il P9


Mai più senza campo e massima sicurezza, il segreto dei nuovi P9

Huawei P9 e P9 Plus sono i primi smartphone al mondo a integrare una tripla antenna, che serve a garantire una connessione affidabile in ogni luogo eliminando la preoccupazione di dover adattare la posizione della mano in base alle condizioni del segnale. Privacy e sicurezza sono protetti da un sistema proprietario di riconoscimento biometrico delle impronte digitali, mentre la potenza arriva dal processore Kirin 955 Octa-Core. Il sistema operativo è Android 6.0 Marshmallow.

Il P9 monta uno schermo da 5,2 pollici a 1080p e una batteria da 3.000mAh ad alta densità. Il fratello maggiore, P9 Plus, grazie al display Amoled Full HD da 5,5 pollici offre una maggiore saturazione del colore e un contrasto più elevato. La tecnologia Press Touch, basata sul riconoscimento della pressione effettuata sul display, permette di visualizzare le anteprime delle immagini, ingrandirne i dettagli, e di accedere rapidamente alle applicazioni con il menu di scelta rapida a comparsa. La batteria raggiunge i 3.400mAh.


Huawei P9 e P9 Plus a 360 gradi

GUARDA LA PHOTOSTORY Fotoracconto