Contenuto Sponsorizzato Contenuto Sponsorizzato
Native ADVPrysmian Group
Qualità, affidabilità, future-proof per le reti banda larga del futuro

L’Italia mostra la sua vera fibra

Il mondo si sta muovendo sempre più verso la tecnologia wireless: chiunque usufruisca di una connessione lo fa quasi esclusivamente attraverso Wi-Fi. In futuro si prevede che il 5G offrirà la stessa velocità e affidabilità delle attuali connessioni wireless sia a casa che in ufficio. Chiunque oggi investa in infrastrutture deve essere consapevole che il 5G richiede backhaul in fibra.

Infrastrutture e reti ad altissima capacità sono fondamentali per permettere di accedere a una serie di servizi (ospitalità, ristorazione, e-commerce, sanità, finanza, etc.) che, da qui a dieci anni, saranno definitivamente digitalizzati. L’obiettivo è permettere a tutte le persone di vivere la propria quotidianità nel modo più semplice e immediato possibile. Con il mondo che si muove verso una presenza globale della fibra, l'innovazione è la chiave.

Prysmian Group, in qualità di leader globale nella produzione di cavi in fibra ottica, è impegnato nel supportare lo sviluppo delle più avanzate infrastrutture degli operatori di telecomunicazioni mondiali, proponendosi come partner di riferimento e supportandoli nella realizzazione dei loro principali progetti, dove la qualità e l’innovazione tecnologica dei prodotti e delle soluzioni impiegate giocano un ruolo fondamentale per affrontare le sempre più impegnative esigenze delle reti a banda larga moderne.

Anche se le connessioni sono sempre più wireless, il wireless è legato alla fibra. La crescita economica e la domanda dei consumatori dipendono in larga misura da una connettività a banda larga con una velocità gigabit sempre disponibile. L’opinione di Prysmian Group è che sia meglio fornire questo servizio tramite una rete fissa in fibra ottica. Le infrastrutture a banda ultra larga sono necessarie per la crescita dell’economia e, non solo, anche della cultura. In Europa, in particolare, la sfida maggiore che l’industria dei cavi deve affrontare in questo contesto è quella della difesa della qualità dei prodotti (fibra, cavi, connettori), essenziale per dotarsi di un’infrastruttura “future-proof” per lo sviluppo digitale.

In realtà c’è ancora tanto da fare e Prysmian Group sta già tracciando il futuro, certa che il proprio impegno sulla qualità e l’innovazione si traduca in vantaggi non solo per gli operatori ma anche, naturalmente, per l'utente finale che può usufruire di connessioni più veloci e in linea con i contratti di connessione sottoscritti.

L'Italia e la sua Fibra

GUARDA LA PHOTOSTORY Fotoracconto

La campagna di Prysmian Group “l'Italia mostra la sua vera fibra"

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, lancia il nuovo sito www.fibramadeinitaly.it, rinnovandolo nel design e nei contenuti attraverso un progetto di restyling che rientra in una più ampia strategia di digital transformation del Gruppo.

Il nuovo sito rappresenta un pilastro fondamentale nell’ambito della campagna di comunicazione “L’Italia mostra la sua vera fibra” volta a valorizzare l’importante ed esclusivo know-how che l’azienda può offrire al Paese nel processo di costruzione di una infrastruttura a banda ultra larga. E' stato pensato e sviluppato per offrire una user experience semplice ma coinvolgente, accessibile e fruibile da qualsiasi tipo di dispositivo. Il sito, che riflette la strategia della campagna di comunicazione avviata dal Gruppo due anni fa focalizzata sull’innovazione, intende veicolare costantemente messaggi e contenuti chiave legati al mondo della fibra e più in generale delle telecomunicazioni. Costituisce una tappa importante del percorso di Digital Transformation e rappresenta anche l’occasione per raccontare da un nuovo e differente punto di vista quello che da anni Prysmian Group fa con passione nel mondo delle telecomunicazioni e della fibra ottica, dimostrando ancora una volta che L’Italia dispone di tutte le tecnologie, know-how e capacità produttive per lo sviluppo dei progetti di reti di telecomunicazione a banda larga.

L’obiettivo del nuovo sito è condurre i nostri principali partner in un entusiasmante viaggio nel mondo della fibra attraverso tutti i continenti. Una fibra che porta incisa sul proprio involucro una scritta speciale: “100% fibra ottica Made in Italy” by Prysmian Group, l’unico produttore di fibra ottica in Italia.”

Le novità del sito non sono infatti solo tecnologiche e grafiche, ma ruotano attorno ai contenuti che prendono vita sotto forma di storie, interviste, video e approfondimenti in tutti i campi legati al mondo del digitale, delle telecomunicazioni, della banda ultra larga, degli Obiettivi Digitali Europei, e molti altri temi ancora su cui Prysmian Group può dare un contributo di valore, dall’innovazione tecnologica all’eccellenza manifatturiera, dalla sostenibilità all’elevata qualità delle proprie soluzioni, dalle pratiche etiche alle esperienze di business internazionali. Il sito mira ad essere uno strumento attivo e di continua interazione con l’Azienda, anche grazie alla presenza dei nuovi canali social attivi.

Per Prysmian Group, i clienti rappresentano, da sempre, una priorità. La campagna “Fibra Made In Italy” punta al digitale come canale per dialogare con loro e con tutti gli altri stakeholders. Proprio per questo la struttura e il design del sito sono stati rinnovati creando un’esperienza che fosse innovativa e che potesse trasmettere, con contenuti editoriali interessanti, i valori della società e ciò che la rende leader mondiale nel mondo delle telecomunicazioni.

“Poter mettere questa esperienza e l’innovazione delle soluzioni a disposizione del progetto italiano Ultra Broadband crediamo possa dare la possibilità al Paese di crescere e di mostrare al mondo di essere “avanti”, grazie a tecnologie e fibra made in Italy. È questo viaggio nel cuore dell’innovazione e della crescita che vogliamo fare con voi attraverso il nuovo sito www.fibramadeinitaly.it.”


100% fibra ottica Made in Italy


Fibra Ottica

GUARDA LA PHOTOSTORY Fotoracconto

Sfidare e cambiare lo stato dell’arte

Prysmian è all’avanguardia in termini di ricerca e sviluppo nel campo della fibra ottica e dei cavi utilizzati per queste applicazioni. Gli investimenti stanziati per assicurarsi di continuare ad avere un posto in prima linea nell’innovazione tecnologica sono significativi.

La fibra di Prysmian soddisfa i più elevati standard di insensibilità alla flessione, garantendo un’eccezionale livello di resistenza alla piegatura e di performance ottica in dimensioni estremante ridotte (cavi ultra-compatti). Queste qualità sono fondamentali per la durata delle infrastrutture, anche negli ambienti più estremi.

Attraverso la produzione di condotti flessibili e affidabili pensati per questa tecnologia all’avanguardia, Prysmian crea letteralmente i mezzi affinché gli innovatori in tutto il mondo possano ampliare i confini della tecnologia: dai tradizionali cavi a tubo loose alla tecnologia innovativa dei cavi ribbon e dei cavi compatti miniaturizzati, incluso il rivoluzionario cavo FlexTube® 2112 fo che presenta il più alto numero di fibre per un cavo micromodulo flessibile istallato ad oggi, confermando il suo impegno nel provvedere soluzioni di cavi ad alta densità estremamente compatti e molto più veloci da installare, consentendo ai fornitori di servizi di impiegare facilmente un numero record di fibre in aree difficili o congestionate.

Prysmian Group esegue test rigorosi per verificare la capacità dei prodotti di resistere in qualsiasi condizione, inclusa l'attenuazione del segnale causata dall’esposizione a radiazioni, solventi industriali o prodotti petrolchimici, temperature elevate e raggi UV. Ad oggi, oltre a vantare un’ampia esperienza nelle connessioni sottomarine, Prysmian è anche in grado di assicurare la connettività in zone artiche e desertiche.

Per raggiungere questo obiettivo, Prysmian Group può contare su 17 Centri di Eccellenza in cinque continenti dove oltre 530 professionisti sono impegnati in progetti all'avanguardia. Nove di questi Centri di eccellenza si trovano in Europa, tra Spagna, Germania, Francia, Regno Unito e Svezia, mentre la sede principale di ricerca e sviluppo si trova a Milano.

Infine, non ci si può aspettare che i governi e gli investitori si assumano i costi elevanti della rivoluzione della fibra ottica senza avere l’assoluta certezza che gli investimenti stanziati daranno i loro frutti. Con i prodotti Prysmian come driver di questo nuovo ed entusiasmante processo, si avrà la sicurezza che gli investimenti lungimiranti genereranno una miriade di vantaggi e varranno ogni centesimo investito.

Il mondo si trova alla soglia di una rivoluzione digitale e i paesi europei e i loro cittadini devono essere pronti per poter affrontare una serie di sfide nuove e imprevedibili. In nessun altro luogo al di fuori dell'Europa la vision di Prysmian potrebbe risultare più appropriata.
Prysmian Group si impegna a dare il proprio contributo a questa entusiasmante trasformazione, senza mai dimenticare i suoi valori: eccellenza, integrità e comprensione.


Leader nelle telecomunicazioni

Prysmian Group è il produttore leader a livello globale di cavi per le telecomunicazioni, con un’ampia gamma di soluzioni per la trasmissione voce, video e dati in tutto il mondo. Prysmian è leader mondiale nella produzione di fibra ottica, componente fondamentale di tutti i tipi di cavi ottici: una produzione all’avanguardia che risponde alla domanda di un’ampia gamma di applicazioni da parte dei clienti, incluse le fibre monomodali, multimodali e specialty.

Nel 2016 Prysmian ha prodotto oltre 35 milioni di chilometri di fibra ottica, equivalenti a ben 750 volte la circonferenza terrestre, nei 5 stabilimenti mondiali (Italia, Francia, Olanda, USA e Brasile), di cui ben 9 milioni di km in Italia, che sono destinati a progetti di cablaggio di importanza strategica nel mondo. Anche se una parte di questa produzione viene venduta a produttori esterni, la maggior parte è utilizzata per realizzare i cavi ottici all'avanguardia di Prysmian.

Il Gruppo ha completato il piano di investimenti di quasi 30 milioni di Euro nel centro di eccellenza di Battipaglia (Salerno) per renderlo più competitivo e dispone ora di capacità produttiva, tecnologie e know-how tra i più avanzati al mondo.
È stato inoltre approvato un investimento triennale di 250 milioni di Euro volto ad ampliare la capacità produttiva del Gruppo a livello mondiale per soddisfare la crescente domanda di cavi ottici per lo sviluppo delle nuove reti di telecomunicazioni ad alta velocità.

I cavi Prysmian vengono realizzati in 29 siti produttivi in tutti i continenti, ma i prodotti destinati al mercato europeo vengono fabbricati in Europa. Questo non solo è segno di qualità, ma aggiunge anche un valore importante all'economia europea e contribuisce alla creazione di migliaia di posti di lavoro nel vecchio continente.

Come leading player mondiale nell’industria, Prysmian Group si impegna a supportare le necessità dei Governi e degli operatori di telecomunicazioni impegnati nello sviluppo delle nuove reti a banda larga, continuando ad investire nella capacità produttiva di cavi e fibre ottiche, così come in nuove tecnologie e know-how. La trasformazione digitale della società passa attraverso lo sviluppo di nuove reti di telecomunicazioni in fibra ottica a banda larga e ultra larga e solo la fibra può assicurare la velocità e affidabilità necessarie. Si tratta di infrastrutture strategiche che devono essere di alta qualità e destinate ad assicurare alte prestazioni nel tempo, così da essere pronte anche per gli sviluppi del 5G, smart cities, smart transportation, smart homes.


Prysmian Telecom Business