FSNews
La testata online del Gruppo FS Italiane con le informazioni aggiornate nel mondo della mobilità, delle infrastrutture e dei trasporti
Si guarda, si legge e ora si ascolta. FSNews è sempre più digitale e multi-linguaggio, e oggi oltre ai suoi articoli, ai video e alle foto si fa ascoltare con una nuova linea di podcast audio.
Lanciati nel 2022, i podcast di FSNews parlano di viaggi, territorio, arte, cinema, letteratura, poesia e innovazione, temi cari a uno dei più grandi gruppi ferroviari europei, attorno a cui si sviluppano diverse narrazioni che raccontano e accompagnano il Gruppo FS nel suo impegno per muovere il Paese dal punto di vista della crescita economica, sociale e culturale.
VERO, MA STRANO
Città e luoghi turistici italiani visti da un’altra prospettiva. Viaggiando, infatti, non si finisce mai di imparare e anche quelle mete che sembrano stranote potrebbero nascondere qualcosa di curioso, improbabile e inaspettato. Un viaggio pratico (essendo le interviste realizzate tutte sul posto e dal vivo) e narrativo alle scoperte delle stravaganze dell’Italia. Che sia una grande metropoli o un piccolo borgo, è facile trovare qualcosa di strano. Sarà strano, ma tutto rigorosamente vero.
NEXT STOP – L’INNOVAZIONE È ALLA PROSSIMA FERMATA
Quali sono le nuove frontiere della robotica e dell’Intelligenza Artificiale? Dove ci porterà l’evoluzione dell’analisi dei big data? Su quali social navigheranno i nostri figli? E come ci muoveremo domani tra e nelle nostre città? A queste e altre domande vuole rispondere questo podcast di FSNews.it, in un dialogo tra gli esperti del mondo dell’innovazione e i rappresentanti del Gruppo FS che ci aiuteranno a capire come questi temi stanno cambiando i nostri orizzonti. Il podcast è un racconto a puntate sui temi della digitalizzazione. Si chiama “Next Stop”, perché l’innovazione è sempre alla prossima fermata.
4 ORE 45 MINUTI: IL TEMPO DI UN LIBRO
Quattro ore e quarantacinque minuti è il tempo che impiega un Frecciarossa per raggiungere Torino da Roma. Quattro ore e quarantacinque minuti può anche essere il tempo per leggere e - magari - finire, un libro. Un percorso fatto di libri e di parole. Le stesse parole con cui scrittori e scrittrici italiane racconteranno retroscena, ispirazioni e illuminazioni capaci di dare il via ad altrettante opere letterarie.
Gli ospiti che hanno partecipato sono: Luca Trapanese, Gabriele Ghio, Paolo Cognetti, Ilaria Gaspari, Maccio Capatonda, Leonardo D'Isanto, Max Angioni, Rocco Pinto, Gian Marco Griffi, Laura Pezzino e Chiara Galeazzi. Scritto e realizzato durante il Salone Internazionale del Libro di Torino 2022 e 2023.