Esiste davvero una squadra azzurra ideale? Fabio Caressa e l'AI hanno la risposta!
Best Team. Man vs AI: Fabio Caressa e l’Intelligenza Artificiale si sfidano nel nuovo video podcast editoriale powered by Würth Italia
Würth Italia è dal 2022 Official Partner della FIGC affiancando la federazione azzurra e condividendo i valori dello spirito di squadra, impegno costante e voglia di dare il massimo. Sono tutti elementi essenziali del calcio, ma anche i valori della cultura d’impresa di Würth, che continua ad affermarsi come brand legato al mondo dello sport e dal forte attaccamento al territorio italiano.
“#FissatiConLaNazionale”.
Ci piacciono le sfide, il gioco di squadra, condividiamo l’impegno e festeggiamo i traguardi. Siamo un gruppo di persone coraggiose, di singole capacità al servizio del risultato.
Abbiamo deciso di credere e di investire nel mondo dello sport più amato, senza distinzioni di genere, includendo chi è al nostro fianco. Perché se l’unione fa la forza è quella forza che poi porta dritta verso il futuro.
Tiferemo fortissimo.
E ci faremo sentire come un’unica grande voce che comprende in tutta Italia più di 300.000 clienti, 4.000 tra collaboratrici e collaboratori e più di 220 negozi.
Best Team. Man vs AI
Con la volontà di esprimere concretamente la passione per la Nazionale azzurra, Würth Italia ha presentato il video podcast “Best Team. Man vs AI” in cui Fabio Caressa, voce autorevole del giornalismo sportivo, mette alla prova un’intelligenza artificiale avanzata appositamente creata per selezionare i migliori undici calciatori italiani di sempre.
È un confronto tra esperienza umana e precisione algoritmica: chi sceglierà la squadra perfetta? Una sfida senza falli da espulsione e senza antagonismi, ma con l’obiettivo comune di creare la squadra perfetta.
“Best Team. Man vs AI” promette di offrire agli appassionati di calcio uno sguardo avvincente e innovativo sulla storia e il futuro del calcio italiano. È un progetto editoriale altamente collaborativo: mentre Fabio Caressa e l’AI offrono le loro formazioni, il vero protagonista è il pubblico. Würth Italia vuole ascoltare e raccogliere i pareri di tutti i tifosi italiani. Chi sono gli 11 migliori di sempre? Quali giocatori incarnano davvero l’essenza della Nazionale Italiana?
Attraverso votazioni, commenti e condivisioni, ogni appassionato di calcio può diventare parte di questo viaggio.
L’obiettivo finale non è solo trovare una risposta definitiva, ma costruire, insieme al pubblico, un mosaico di opinioni e scelte che racconti il legame profondo tra l’Italia e il suo calcio.
Microfono ai protagonisti
Fabio Caressa ha condiviso le sue riflessioni sulla sfida contro l'intelligenza artificiale proprio sul palco del Festival dello Sport durante il lancio del progetto: “L'AI non va demonizzata; anzi, credo che sia uno strumento che può arricchire enormemente il nostro approccio al calcio e allo sport in generale. Possiamo utilizzare queste tecnologie per analizzare dati, scoprire nuovi talenti e offrire prospettive inedite ai tifosi. Questo progetto editoriale è stata davvero una sfida entusiasmante, senza colpi bassi né antagonismi, ma con tanta passione e rispetto reciproco (si fa per dire, “ride”). Naturalmente, penso di aver vinto io questa sfida, ma al di là del risultato, ciò che conta davvero è stato il dialogo tra uomo e tecnologia. Invito tutti i tifosi d’Italia a partecipare, a dire la loro, perché il calcio è di chi lo ama e ogni opinione contribuisce a rendere questo sport ancora più straordinario”.
“In Würth Italia siamo Fissati con la Nazionale, perché ci rispecchiamo nei valori che abbiamo in comune con gli Azzurri, come coraggio, passione e spirito di squadra”, ha affermato Nicola Piazza, AD dell’azienda. “Ma siamo anche fissati con l’innovazione e per questo, in occasione del Festival dello Sport organizzato da Gazzetta dello Sport a Trento, abbiamo presentato il videopodcast con Fabio Caressa: una sfida in 11 episodi in cui l’iconico giornalista sportivo si mette alla prova contro un’Intelligenza Artificiale avanzata, sviluppata dalla nostra azienda, per rispondere a una domanda semplice ma ambiziosa: esiste una Nazionale Italiana perfetta, composta dai migliori undici calciatori di tutti i tempi ruolo per ruolo?”.
"Anche nel B2B stiamo intensificando i nostri sforzi nella comunicazione digitale con iniziative innovative come questa” - spiega Evelyn Dallapiazza, Head of Digital Marketing in Würth Italia - "Sono quasi 10 anni che il nostro team di Digital Marketing condivide un obiettivo: l’innovazione. Il podcast fa parte proprio di questo percorso in costante crescita: nel 2022 abbiamo lanciato Cose Fatte Bene mentre lo scorso anno abbiamo realizzato il nostro primo podcast totalmente autoprodotto, UnoNoveSeiTre. Con questo nuovo videopodcast vogliamo continuare a coltivare una nuova modalità di racconto, nella direzione dell’intrattenimento e della divulgazione.”
E tu chi sceglieresti? Faccelo sapere!