Albania: studio Boeri vince concorso 3 nuove scuole Tirana
Strutture ospiteranno cinque istituti aperti tutti i giorni
21 febbraio, 17:52Gli edifici saranno costruiti, come previsto dal Master Plan di Tirana, nel quadrante nordoccidentale della capitale albanese, nelle zone Don Bosco, Kodr-Kamz e Piazza Shqiponja.
"La scuola - afferma Stefano Boeri in una nota - deve aprirsi a un tempo di vita nuovo. Deve essere un luogo attivo in tutte le ore del giorno, in tutti i giorni dell'anno, per tutti, a tutte le età: nonni, giovani, associazioni di quartiere, imprese creative, istituzioni. La scuola aperta è cuore della nostra società, che riprende a pulsare insieme alla vita, che scorre al suo interno e nel suo intorno".
Le tre nuove scuole di Tirana avranno facciate in mattone rosso e basamento bianco in cemento (accostamento che ricorda la tradizione delle architetture italiane a Tirana) e funzioneranno come un epicentro locale, come un nuovo punto di riferimento della vita pubblica di quartiere. Il progetto si estende su una superficie totale di 29.609 mq. È composto dal Complesso Scuole Don Bosco con nursery, educazione prescolare, scuola media e scuola superiore (9.812 mq), Scuole Kodr-Kamz con nursery, educazione prescolare, scuola media e scuola superiore (11.898 mq) e Scuole Shqiponja con nursery, educazione prescolare e scuola media (7.898 mq). (ANSA).