Serbia-Ue: Barroso, oggi segna un nuovo capitolo nelle nostre relazioni
Incontro con Dacic, oggi avvio ufficiale negoziati di adesione
21 gennaio, 10:19(ANSA) - BRUXELLES - La conferenza intergovernativa di oggi, che apre i negoziati di adesione della Serbia all'Ue segna "l'inizio di un intero nuovo capitolo nelle nostre relazioni e un grande successo". Così il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, dopo l'incontro stamattina con il premier serbo Ivica Dacic e il vicepremier Alexander Vucic.
Barroso si è congratulato con la Serbia "per i suoi sforzi di riforma e per i progressi fatti negli anni passati" e per quelli nella normalizzazione delle relazioni con il Kosovo "prima e dopo lo storico accordo di aprile".
La lista delle priorità da affrontare sulla strada dell'integrazione europea per Belgrado tuttavia resta lunga: Barroso ha ricordato che dovrà continuare a lavorare sul fronte di Stato di diritto, inclusa la riforma della giustizia, la lotta contro la corruzione e il crimine organizzato, la riforma della pubblica amministrazione, l'indipendenza delle istituzioni chiave, la libertà dei media, la lotta contro la discriminazione e la protezione delle minoranze. (ANSA).