Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Kiev, dopo liberazione Kherson 'la guerra continua'

Kiev, dopo liberazione Kherson 'la guerra continua'

'Ripresa negoziati con Mosca non è possibile'

12 novembre, 12:21
(ANSA) - ROMA, 12 NOV - Parlando al vertice dell'Associazione delle nazioni del sud-est asiatico in Cambogia, il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha dichiarato oggi che la "guerra continua, la lotta per la liberazione del Paese andrà avanti". Lo riporta il Guardian. "Stiamo vincendo battaglie sul campo. Ma la guerra continua", ha detto ai giornalisti a Phnom Penh. Kuleba ha detto di comprendere che "tutti vogliano che questa guerra finisca il prima possibile. Siamo sicuramente quelli che lo vogliono più di chiunque altro. Ma finché vedremo la Russia mobilitare più coscritti e portare più armi in Ucraina, ovviamente continueremo".

L'Ucraina non sta prendendo in considerazione colloqui con la Russia per porre fine alla guerra: ha detto il procuratore generale dell'Ucraina Andriy Kostin in un'intervista alla Bbc rilanciata da Ukrinform. "Non credo che la questione della ripresa dei negoziati sia possibile", ha dichiarato con fermezza aggiungendo che la Russia deve essere ritenuta responsabile della guerra che ha iniziato. Kostin sta cercando di istituire uno speciale tribunale internazionale e ha ribadito la richiesta di riparazioni di guerra attraverso la confisca dei beni russi.

La città di Genichesk è da oggi temporaneamente la capitale amministrativa della regione di Kherson, ha dichiarato all'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti Alexander Fomin, addetto stampa del vicepresidente filorusso del governo regionale. "Oggi, la capitale amministrativa temporanea della regione di Kherson è Genichesk. Tutte le principali autorità sono concentrate lì", ha affermato. Genichesk, località turistica e città portuale dell'Ucraina, si trova nel sud della regione, sulla costa del Mar d'Azov. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati