L'incontro "con la tomba vuota" dei Risorto, in questa Pasqua, "credo che ci fornisca un importante strumento per riflettere sulla nostra esperienza vissuta con la pandemia Covid-19". Lo dice il ministro generale dell'Ordine francescano dei Frati minori, fra' Michael A. Perry, nella sua lettera a tutti i confratelli in occasione della Pasqua 2021, dal titolo "Il messaggio della tomba vuota". "Chiaramente - spiega Perry a proposito della pandemia da coronavirus -, l'oscurità ha coperto la terra, proprio come nei tempi primordiali prima che Dio facesse emergere l'ordine dal caos (Gn 1,2). Insieme a tutta l'umanità, abbiamo vissuto le minacce di caos e di vuoto provocate dalla pandemia Covid-19".
"Ci siamo trovati isolati, privi di contatti fisici. Abbiamo dovuto indossare degli "scudi" per proteggerci dall'ignoto ma sempre presente pericolo in agguato di un organismo invisibile capace di farci grandi danni - fisicamente, mentalmente, spiritualmente, socialmente, economicamente e in tutti gli altri modi", prosegue. "Mentre ci prepariamo ad essere vaccinati per proteggerci, riconosciamo anche che ci sono ancora troppe cose sconosciute sul virus per permettere di abbassare la guardia. La notte oscura non è ancora finita", aggiunge il ministro generale dei Frati minori.
Ricordando il racconto evangelico della Resurrezione, fra' Michael Perry sottolinea che "forse anche noi ci troviamo in momenti diversi della nostra vita a correre alla ricerca di risposte alle domande della vita, che sono diventate ancora più evidenti in questi tempi di pandemia del Covid-19. Forse noi - aggiunge - siamo arrivati a percepire nel vuoto, nella paura e nell'isolamento provocati dalla pandemia qualcosa di diverso nelle nostre vite, nel nostro mondo, qualcosa che chiede una conversione più profonda, una verità più grande, una giustizia e una pace più profonde per poter veramente 'vedere e credere'".
"In cosa consiste questo vedere e credere? - chiede il ministro generale - Forse, è la convinzione che Dio è qui, che la speranza è vicina, che l'amore di Dio in Gesù è un amore che si estende a tutte le persone e a tutto il creato, è più forte della minaccia della pandemia, la minaccia della malattia e della morte!".