Il Master di II livello in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva è stato concepito per offrire una formazione approfondita e specialistica nel settore dell’approccio cognitivo-comportamentale. Il programma si propone di preparare i professionisti della psicologia a utilizzare tecniche e principi della psicoterapia cognitivo-comportamentale in modo efficace, adattandosi a numerosi contesti clinici.
Uno degli obiettivi principali del Master è formare esperti capaci di applicare in modo autonomo e competente la psicoterapia cognitivo-comportamentale. Gli studenti acquisiranno gli strumenti teorici e pratici necessari per affrontare efficacemente diverse problematiche psicologiche in ambito clinico.
Attraverso un percorso formativo strutturato, i partecipanti impareranno a riconoscere e a gestire i disturbi psicologici, sviluppando competenze chiave per l’intervento terapeutico.
Il Master si focalizza su un approccio pratico, in cui gli studenti sono guidati a mettere in atto le conoscenze apprese attraverso simulazioni, tirocini e project work. La formazione viene ulteriormente arricchita da attività di supervisione clinica, che permettono ai partecipanti di confrontarsi con casi reali e di ricevere feedback da professionisti esperti nel campo.
Inoltre, il Master incoraggia un continuo aggiornamento professionale, promuovendo la ricerca e l’approfondimento scientifico. Gli studenti saranno stimolati a esplorare le ultime evoluzioni nel campo della psicoterapia cognitivo-comportamentale, garantendo così che la loro formazione sia in linea con le best practices attuali.
Il risultato atteso è che i laureati siano in grado di operare in modo efficace in contesti clinici, contribuendo al benessere psicologico delle persone che assistono e rispondendo in maniera adeguata alle esigenze del mercato del lavoro nel settore della salute mentale. Questo Master non solo prepara i professionisti a diventare psicoterapeuti competenti, ma anche a svolgere ruoli di supervisione e formazione in ambito clinico e accademico, formando così una nuova generazione di esperti nel campo della psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Requisiti di accesso
Il Master di II livello in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva è destinato a laureati e neolaureati in Psicologia o Medicina che desiderano approfondire le loro competenze nel campo della psicoterapia. Per essere ammessi al programma, è indispensabile possedere una Laurea magistrale o specialistica, specificamente in Psicologia o Medicina. Questo requisito garantisce che i partecipanti abbiano già una solida base teorica e pratica nella comprensione dei processi psicologici e delle dinamiche di salute mentale.
La selezione degli studenti avviene attraverso un’apposita procedura di ammissione, che può includere la valutazione del curriculum accademico e professionale, nonché un colloquio motivazionale. Questo colloquio ha lo scopo di comprendere le motivazioni del candidato e il suo interesse nel campo della psicoterapia cognitivo-comportamentale. È un’opportunità per il candidato di esprimere le proprie aspirazioni professionali e di discutere le sue esperienze pregresse in ambito psicologico.
Inoltre, è fondamentale che i candidati siano dotati di una buona capacità di lavoro autonomo e collaborativo, poiché il Master prevede sia attività individuali che di gruppo. La partecipazione attiva e il confronto con i colleghi sono elementi chiave per il successo del percorso formativo.
Non ci sono limiti di età per la partecipazione al Master, il che rende il programma accessibile a un ampio spettro di professionisti, inclusi coloro che potrebbero essere già attivi nel settore e desiderano riqualificarsi o specializzarsi ulteriormente.
Infine, è consigliabile che i candidati abbiano una certa familiarità con l’uso delle tecnologie informatiche, considerando la modalità di erogazione del corso che include sia la formazione a distanza che le sessioni in presenza. Questa competenza è essenziale per sfruttare al meglio le risorse didattiche messe a disposizione durante il Master.
Spendibilità del master: sbocchi lavorativi
Il Master di II livello in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva offre una preparazione altamente specializzata che si traduce in numerosi sbocchi lavorativi per i partecipanti.
Grazie alla formazione approfondita e pratica, i laureati possono intraprendere una carriera in diverse aree del settore psicologico e della salute mentale.
Una delle figure professionali principali che emergono da questo percorso formativo è il Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, un professionista altamente richiesto nel panorama attuale. Questi esperti sono in grado di utilizzare tecniche specifiche per trattare una vasta gamma di disturbi psicologici, lavorando sia in contesti clinici che in ambito privato. La loro formazione consente di affrontare problematiche complesse, rendendoli figure fondamentali nei team di salute mentale.
Inoltre, i laureati possono ricoprire ruoli come Psicologo Clinico, dove forniscono supporto psicologico e conducono interventi terapeutici personalizzati. Possono anche diventare Supervisori Clinici, condividendo le loro competenze e fornendo supporto a colleghi meno esperti, oppure Psicologi dell’Età Evolutiva, specializzandosi in interventi per bambini e adolescenti.
Gli sbocchi lavorativi non si limitano ai contesti clinici. I laureati possono trovare opportunità in centri di salute mentale, sia pubblici che privati, dove il loro intervento è essenziale per il trattamento di pazienti con disturbi vari.
Le cliniche e gli ospedali rappresentano altrettanti ambiti in cui questi professionisti possono esercitare, offrendo supporto in situazioni di emergenza o interventi programmati.
Le opportunità si estendono anche a aziende e organizzazioni, dove la figura del Psicologo del Lavoro può essere coinvolta nell’ottimizzazione dei processi aziendali e nella gestione del benessere organizzativo.
Gli sbocchi professionali includono anche istituti di ricerca e università, dove i laureati possono contribuire a studi e progetti innovativi nel campo della psicoterapia.
Infine, il Master prepara i partecipanti a operare in scuole di specializzazione in psicoterapia, formando una rete di professionisti sempre più qualificati e pronti a rispondere alle sfide del settore.
Questa versatilità rende il Master non solo un investimento nella propria formazione, ma anche una chiave per un futuro professionale ricco di opportunità.
San Raffaele: l’ateneo in breve
L’Università San Raffaele è un’istituzione di alta formazione con un forte focus sulla psicologia e le scienze della salute. Fondata con l’intento di fornire un’istruzione di qualità, l’ateneo si distingue per il suo approccio innovativo e per l’adozione di metodi didattici moderni che integrano la teoria con la pratica clinica.
Situato in diverse regioni italiane, tra cui Lombardia, Calabria e Sicilia, il San Raffaele ha una rete di sedi che permette agli studenti di accedere a corsi di laurea, master e specializzazioni in modalità sia tradizionale che a distanza. Questo approccio flessibile è particolarmente vantaggioso per chi lavora o ha altri impegni, permettendo di conciliare studio e vita professionale.
L’offerta formativa dell’Università è ampia e comprende corsi di laurea triennale e magistrale, master di secondo livello e programmi di specializzazione. La formazione è caratterizzata da un forte orientamento pratico, con tirocini e laboratori che preparano gli studenti ad affrontare le sfide del mondo del lavoro.
Inoltre, l’Università San Raffaele è parte del gruppo Multiversity, che collabora con altre istituzioni accademiche per offrire un’istruzione di alta qualità e per promuovere l’internazionalizzazione attraverso programmi come Erasmus+. Questo impegno verso l’internazionalizzazione offre agli studenti opportunità di scambio e di crescita personale e professionale a livello europeo.
Grazie alla qualità dei suoi programmi e alla preparazione dei docenti, l’ateneo ha ottenuto un buon riconoscimento sul mercato del lavoro, con un’alta percentuale di laureati che trovano occupazione nel loro campo di studi.
Gli studenti sono supportati da un ambiente stimolante e da risorse didattiche all’avanguardia, che facilitano un apprendimento efficace e coinvolgente.