Il Master di II Livello in Princìpi per la Prevenzione del Disagio (PPS) ha come obiettivo principale quello di fornire ai partecipanti una formazione completa e specializzata nel campo dell’istruzione, con particolare attenzione all’individuazione e trattamento del disagio tra gli studenti.
Questo master si propone di sviluppare competenze e abilità fondamentali per riconoscere i segnali cognitivi e comportamentali che possono indicare un disagio in alunni di diverse età e contesti.
Attraverso un approccio pratico e teorico, il programma educativo mira a formare professionisti in grado di interpretare le esigenze individuali degli studenti, facilitando così un intervento tempestivo e mirato. Gli insegnanti saranno equipaggiati per collaborare efficacemente con famiglie e istituzioni, creando un network di supporto che favorisca il benessere e la crescita personale degli alunni.
In un contesto educativo sempre più complesso, il master si propone di affrontare le sfide attuali, preparando un corpo docente che possa non solo insegnare, ma anche comprendere e supportare i propri studenti in difficoltà. La formazione include metodologie innovative e strategie pedagogiche adatte a identificare precocemente i segnali di disagio, permettendo così di pianificare interventi adeguati e personalizzati.
Inoltre, il programma si allinea agli standard richiesti dal MIUR, garantendo così che le competenze acquisite siano riconosciute e valorizzate nel mondo del lavoro. Gli studenti, al termine del corso, non solo avranno acquisito le competenze necessarie per affrontare le sfide educative contemporanee, ma saranno anche in grado di contribuire attivamente a un ambiente scolastico inclusivo e positivo.
La formazione continua, il supporto tra colleghi e l’aggiornamento professionale saranno parte integrante del percorso, garantendo così una preparazione adeguata per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e alle dinamiche sociali in continua evoluzione.
Requisiti di accesso
Per accedere al Master di II Livello in Princìpi per la Prevenzione del Disagio (PPS), è necessario possedere un titolo di studio universitario di secondo livello, ovvero una laurea magistrale o equivalente. Questo requisito è fondamentale per garantire che i partecipanti abbiano già una base di conoscenze adeguata per affrontare i contenuti avanzati del master.
È consigliabile che i candidati provengano da aree affini all’educazione, come Scienze della Formazione, Psicologia, Sociologia e discipline pedagogiche. Tuttavia, l’ammissione è aperta anche a professionisti di altri settori che dimostrano un forte interesse per la tematica del disagio e desiderano acquisire competenze specifiche in questo ambito.
In aggiunta, è previsto un colloquio motivazionale, che permette di valutare le aspettative dei candidati e la loro predisposizione a seguire il percorso formativo. Questo colloquio rappresenta un’opportunità sia per l’istituzione che per il candidato di chiarire obiettivi e modalità di studio.
Il master è interamente online, rendendo così accessibile la formazione a chiunque desideri partecipare, indipendentemente dalla propria posizione geografica. È quindi fondamentale avere una buona connessione internet e una certa familiarità con le tecnologie digitali, poiché il programma si sviluppa attraverso piattaforme di e-learning.
Infine, è richiesto un impegno costante e la volontà di interagire attivamente con i docenti e i compagni di corso. Questo approccio collaborativo è essenziale per massimizzare l’apprendimento e sviluppare le competenze necessarie per affrontare le sfide educative contemporanee. Una buona predisposizione al lavoro di gruppo e la capacità di gestire il tempo in modo efficace sono considerati elementi chiave per il successo nel master.
Spendibilità del master: sbocchi lavorativi
Il Master di II Livello in Princìpi per la Prevenzione del Disagio (PPS) offre ai partecipanti numerose opportunità professionali nel campo dell’istruzione e del supporto educativo. Le competenze acquisite durante il percorso formativo sono altamente spendibili e possono aprire diverse porte nel mercato del lavoro.
Una delle figure professionali più richieste è quella dell’insegnante specializzato, capace di individuare e affrontare i segnali di disagio negli studenti. Questo master prepara i laureati a lavorare in scuole pubbliche e private, in contesti educativi formali e informali, garantendo un approccio personalizzato e inclusivo nell’insegnamento.
Inoltre, il master forma professionisti in grado di collaborare con enti e organizzazioni che si occupano di supporto psicologico e educativo, come centri di ascolto, associazioni non profit e servizi sociali. Questi professionisti possono contribuire alla creazione di programmi di intervento rivolti a studenti in difficoltà, aumentando così le loro possibilità di integrazione e successo scolastico.
Al termine del percorso, i partecipanti possono anche intraprendere carriere in ambito di consulenza educativa o formativa, diventando esperti nella progettazione di corsi e seminari volti a sensibilizzare insegnanti e genitori sulle tematiche del disagio giovanile.
Il master non solo arricchisce il curriculum dei partecipanti, ma offre anche un valore aggiunto nel panorama educativo attuale, dove l’attenzione al benessere degli studenti è diventata sempre più centrale. I laureati avranno quindi la possibilità di posizionarsi come professionisti altamente qualificati, pronti ad affrontare le sfide del mondo scolastico contemporaneo.
Unimarconi: l’ateneo in breve
L’Università Telematica Unimarconi è un’istituzione pubblica non statale che offre un’ampia gamma di corsi di laurea e master. È accreditata dall’ANVUR e si distingue per la sua capacità di combinare formazione online e in presenza, rendendo l’apprendimento accessibile a tutti, ovunque si trovino.
L’ateneo dispone di 6 facoltà e oltre 40 corsi di laurea, insieme a più di 60 corsi post laurea, tra cui master di I e II livello. La Unimarconi è particolarmente nota per la sua offerta formativa innovativa, che include anche corsi internazionali, garantendo così un’istruzione di qualità che risponde alle esigenze del mercato del lavoro.
La sede centrale si trova a Roma, ma l’università conta anche 22 sedi d’esame distribuite su tutto il territorio italiano, facilitando così l’accesso agli studenti.
Gli iscritti all’Università Telematica Unimarconi sono oltre 15.440, un numero in crescita che riflette la fiducia da parte degli studenti nella qualità dei corsi offerti.
Le modalità di esame sono flessibili, prevedendo sia prove scritte che orali, e le iscrizioni sono aperte tutto l’anno, senza test d’ingresso. Questo permette a chiunque sia interessato di intraprendere un percorso di studi senza ostacoli.
Infine, l’università è progettata per favorire l’internazionalizzazione e l’innovazione, collaborando con istituzioni di diversi paesi e con il mondo industriale, per garantire che l’educazione fornita sia sempre al passo con i tempi e le esigenze del mercato globale.