Dopo Milano nel 2022, Casa
Vallonia, la vetrina itinerante della più grande delle tre
regioni del Belgio creata nel 2019 da Agence wallonne à
l'Exportation et aux Investissements étrangers,
Wallonie-Bruxelles International et Visit Wallonia, ha scelto
Torino per la seconda tappa italiana. Con un focus su uno dei
settori in maggior espansione nel territorio piemontese e di
punta in Belgio, aerospazio e aeronautica. L'evento, in
programma oggi, 11 aprile, affronta il tema sotto due punti di
vista, accademico ed economico industriale, attraverso momenti
di presentazione delle realtà delle due aree territoriali e
incontri b2b con l'obiettivo di rafforzare e moltiplicare i
legami e le partnership.
Ad aprire la giornata la presentazione agli studenti del
Politecnico delle 5 università belghe francofone, Université
Libre de Bruxelles, Université catholique de Louvain, ULiege,
UMons, UNamur. La seconda parte dell'evento è dedicata al lato
industriale ed economico con la presentazione dell'ecosistema
del settore aerospaziale vallone e italiano, alla quale prendono
parte i rappresentanti di 14 imprese della Vallonia, del polo di
competitività Skywin, della Ncp e, per l'Italia, di Thales
Alenia Space.
"Fra Italia e Belgio - ha sottolineato l'ambasciatore in
Italia, Pierre-Emmanuel De Bauw aprendo la giornata - ci sono
profondi legami, accademici, economici, culturali. Siamo partner
naturali, lavoriamo bene insieme e possiamo ancora di più
stringere questi rapporti. E questa partnership è ancora più
importante oggi, che abbiamo di fronte grandi sfide, come quella
ambientale e climatica o della transizione digitale, in un
contesto geopolitico delicato".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA