(ANSA) - TORINO - Con la vendita online, anche una
piccola azienda artigiana può vendere facilmente nel mondo: il
Piemonte lo fa a partire da oggi, con 50 cinquanta aziende che
sbarcano all'interno della vetrina italiana di Amazon. L'offerta
contempla prodotti che spaziano dall'oreficeria alle ceramiche,
dalle lavorazioni artistiche con legno e pietra fino
all'enogastronomia. Saranno parte in un mercato, quelle delle
vendite su Amazon, che in Italia è cresciuto del 136%
nell'ultimo anno totalizzando un export da 250 milioni, e che si
stima abbia creato 5.700 posti di lavoro.
"Amazon - ha spiegato l'assessore all'Industria della Regione
Piemonte Giuseppina De Santis - fornisce la parte logistica, che
per le microimprese è la più complessa. Siamo partiti con un
gruppo di aziende del marchio Eccellenza Artigiana, che in tutto
sono 2.800. Mi auguro sia il primo passo di un progetto che può
crescere. Siamo di fronte a una dimostrazione di industria 4.0,
con imprese che non soccombono alle trasformazioni le
cavalcano".
Il Made in Italy di Amazon, ha sottolineato il senjor manager
del gruppo per L'Italia, Giulio Lampugnani, è nato nel 2015 e ha
già raggiunto 12 milioni di visitatori unici mensili.
Nella vetrina dedicata all'Italia, ha osservato Francesco
Semeraro, responsabile Amazon del 'Made in Italy', i prodotti
piemontesi saranno accanto a oltre 50 mila prodotti di più di
500 artigiani. (ANSA).