(ANSA) - ANCONA, 29 DIC - Buona risposta delle imprese
marchigiane al primo bando contributi B2B Digital Markets nel
panorama nazionale pensato non solo per incoraggiare la presenza
sui mercati digitali, ma anche per dotare le imprese che
intendono approcciarli della strumentazione necessaria a farlo
nel modo migliore, di adeguate impostazioni organizzative
aziendali e di strategie di marketing efficaci. Il bando è stato
promosso dalla Camera di Commercio delle Marche e dalla Regione
Marche. Se ne è parlato in un incontro stampa on line a cui
hanno partecipato presidente di Camera Marche Gino Sabatini e il
vice presidente della Regione e assessore alle Attività
produttive Mirco Carloni. Sono pervenute circa 600 domande di
concessione: fatto che ha portato ad integrare il fondo, con un
ulteriore stanziamento, arrivando quindi a un budget finale a
disposizione pari a circa 2.850.000 euro. Al momento sono stati
liquidati 1.500.000 di euro a 244 imprese con sede in tutto il
territorio regionale, entro gennaio il contributo verrà erogato
a tutte le ammesse finanziabili. Le imprese che beneficeranno
del contributo sono, per provincia, Ancona 20%, Ascoli Piceno
20%, Fermo 23%, Macerata 17%, Pesaro e Urbino 20%. Appartengono
ai settori di agricoltura 6%, abbigliamento e calzature 18%,
arredamento, meccanica e manifatturiero 27%, commercio 19%,
terziario, turismo, software 30%. Il contributo copre le spese
per la presenza e la permanenza su piattaforme e digitali e
nello specifico per l'acquisto di software e piattaforme
integrate per il B2B, sia come servizio a canone mensile/annuale
che come piattaforma dedicata, e per la gestione di sistemi per
lo showrooming virtuale, dedicati alla presentazione di
collezioni di prodotti ed alla raccolta di ordini B2B, alla
gestione di fiere e presentazioni digitali, con elevati standard
di integrazione nei sistemi informativi aziendali e di
presentazione multimediale dei prodotto. (ANSA).