(ANSA) - FERMO, 09 LUG - Siglato nella sede camerale di Fermo
l'accordo per l'azione promozionale congiunta all'estero fra
Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche,
rispettivamente dal vicepresidente della Giunta e assessore alle
Attività produttive Mirco Carloni e dal presidente di Camera
Marche Gino Sabatini. A disposizione quasi 3 milioni di euro per
sostenere la partecipazione a manifestazioni fieristiche
internazionali in Italia e all'Estero, anche mediante l'uso di
piattaforme digitali, la realizzazione di iniziative
promo-commerciali e di marketing, l'adesione a piattaforme di
market place internazionali, la partecipazione all'Expo Dubai
2020 e la realizzazione di azioni di accompagnamento alle
imprese. L'export delle Marche è cresciuto del 3,3% nel primo
trimestre 2021 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno,
sfiorando il 2,9 miliardi di euro, è stato detto durante
l'incontro. Un dato superiore alla media italiana: +2,6%. "È una
performance senza dubbio incoraggiante visto che si riferisce ai
mesi in cui eravamo in piena pandemia e sulla quale cominciare a
costruire la piena ripresa", ha commentato Gino Sabatini,
secondo il quale "i numeri vanno approfonditi per avere uno
spaccato più preciso, visto che continua a preoccupare la
frenata registrata nel Fermano", che nel periodo gennaio-marzo
di quest'anno ha visto i fatturati esteri contrarsi del 12,5%,
performance ancora più negativa rispetto a quella registrata tra
gennaio e marzo 2020 (-11,5%). "È evidente che la crisi del
distretto calzaturiero continua a farsi sentire e dobbiamo
evitare che diventi cronica: credo sia arrivato il momento che
diventi una 'questione nazionale', perché ci possano essere
sostegno e risorse sufficienti. Al contrario, saremo costretti
solo a misure emergenziali", ha concluso Sabatini. "I dati
pubblicati dall'Istat sono incoraggianti. Vogliamo rapidamente
favorire la crescita sui mercati esteri delle nostre aziende con
politiche sistemiche di sostegno. La mappa dei settori
maggiormente colpiti come il calzaturificio sono al centro della
nostra strategia che coinvolgerà le imprese, in primis, ma
soprattutto le istituzioni come Ice, Camera di Commercio e le
sue Aziende Speciali", gli ha fatto eco l'assessore Mirco
Carloni.
Regione e ente camerale, in esecuzione dell'accordo sottoscritto
oggi a Fermo, grazie a un investimento di oltre 2 milioni e 900
mila euro, con le aziende Speciali dedicate ad agroalimentare
(Linfa), moda/calzature (Linea) e mobile/meccanica (Tecne)
organizzeranno la partecipazione delle imprese e realizzeranno
attività promozionali in occasioni di importanti appuntamenti
fieristici quali tra gli altri: Cibus (Parma), Cpm (Mosca), Sana
(Bologna), The Big Five (Dubai), Micam/Linea Pelle/White
(Milano), Salone del Mobile (Mosca), Boat show (Dubai) e ancora
incoming. (ANSA).