(ANSA) - ANCONA, 14 LUG - Tappa ad Ancona, alla Loggia dei
Mercanti, del tour per la presentazione di strumenti e
iniziative a supporto delle imprese per affrontare le sfide
dell'internazionalizzazione che Camera e Regione Marche
attueranno in forza dell'accordo di azione promozionale
congiunta all'estero. Un focus particolare è stato dedicato alla
partecipazione delle imprese marchigiane a Dubai per Expo2020.
Il bando prevede finanziamenti alle imprese che vorranno
promuovere iniziative durante la settimana delle Marche prevista
dal 20 al 26 febbraio 2022. Gli esempi di eventi finanziabili
sono: Showcooking, workshop, seminari, incontri d'affari e B2B,
temporary expo, degustazioni, visite aziendali e ogni altra
tipologia di attività volta a promuovere l'immagine del sistema
Marche a livello internazionale, realizzati all'interno o
all'esterno dell'area dell'Expo in prossimità del Padiglione
Italia, anche in forma virtuale.
Almeno una giornata dovrà ricadere nella "settimana delle
Marche". Le domande potranno essere presentate dal 19 luglio al
20 settembre prossimo, tramite posta elettronica certificata
all'indirizzo: regione.marche.innovazionericerca@emarche.it.
"L'export delle Marche - ha riferito Gino Sabatini, presidente
della Camera di Commercio delle Marche - è cresciuto del 3,3%
nel primo trimestre 2021 rispetto allo stesso periodo dello
scorso anno, sfiorando i 2,9 miliardi di euro. La variazione
tendenziale per la provincia di Ancona, calcolata anno su anno,
è addirittura del 21% per un valore dell'interscambio assoluto
pari a 975.568 euro. È una performance - ha commentato - senza
dubbio incoraggiante visto che si riferisce ai mesi in cui
eravamo in piena pandemia e sulla quale cominciare a costruire
la piena ripresa". "Alla vigilia dell'Expo di Dubai (ottobre
2021), l'export marchigiano verso gli Emirati Arabi Uniti è
cresciuto dell'84,6% e quello verso l'Arabia Saudita del 34%".
Secondo l'Assessore allo Sviluppo Economico della Regione
Marche Mirco Carloni "i dati pubblicati dall'Istat sono
incoraggianti. Vogliamo rapidamente favorire la crescita sui
mercati esteri delle nostre aziende con politiche sistemiche di
sostegno. La mappa dei settori maggiormente colpiti come il
calzaturificio sono al centro della nostra strategia che
coinvolgerà le imprese, in primis, ma soprattutto le istituzioni
come ICE, Camera di Commercio e le sue Aziende Speciali".
"L'opera congiunta di Regione, Camera di Commercio e
Università Politecnica delle Marche - afferma il rettore Gian
Luca Gregori - vuole sostenere la competitività delle imprese
del territorio e favorire processi di internazionalizzazione per
garantire una penetrazione integrata nei Paesi potenzialmente
più strategici". (ANSA).