(ANSA) - ANCONA, 30 LUG - Illustrare i servizi digitali della
Camera di Commercio delle Marche in forma di cortometraggio: "Il
sogno nel cassetto digitale". E' lo strumento scelto dall'ente
camerale in varie versioni: un corto da 5 minuti, 7 cortissimi
da un minuto, spot da 30 secondi. Materiale che è stato inserito
nella campagna promozionale di Unioncamere. Il video valorizza,
con i servizi camerali, maestranze, cast e location del
territorio, la casa denominata Ca' Romanino, ubicata nella
campagna di Urbino, sede dell'omonima Fondazione che tutela e
valorizza patrimonio paesaggistico e architettonico, progettata
dall'architetto Giancarlo De Carlo nel 1968. I cortissimi
tematici sono dedicati a singoli servizi: attività del Registro
Imprese, Avvio di Impresa, Deposito Brevetti e Marchi,
Mediazione, identificazione Codice Ateco; Stampa in Azienda,
Attività del PIid. "La pandemia ha accresciuto i divari
territoriali, di genere, di età e fra i settori produttivi, ma
il digitale è la leva per ridurli. Un modo per avvicinare le
aziende in un momento di crisi sanitaria che limita gli
spostamenti", il commento del presidente di Camera Marche Gino
Sabatini. Ma c'è ancora molta strada da fare: solo il 26% delle
imprese italiane è a conoscenza del Piano Impresa 4.0 e, tra
queste, il 9%, pur conoscendolo, comunque non investe. Per il
resto, vale a dire per i due terzi della manifattura italiana,
gli strumenti messi in campo e le grandi opportunità offerte
dalle tecnologie non sono ancora all'ordine del giorno. Durate
la presentazione del corto, sono stati esaminati anche i numeri
del digitale degli ultimi mesi: il servizio Stampa in Azienda,
inaugurato durante primo lockdown, ha visto l'utilizzo di circa
la metà delle imprese esportatrici che richiedono certificati di
origine. Il 21% delle imprese marchigiane ha aderito ai servizi
del Cassetto Digitale, sono state rilasciate da remoto 142 CNS e
oltre 3.900 sono state rinnovate telematicamente. Da gennaio,
300 le mediazioni svolte on line. Concessi negli ultimi 6 mesi
di attività 700 ila euro di Voucher Digitali Impresa 4.0 a 160
Pmi per progetti di implementazione di tecnologie digitali 4.0
(da piano nazionale transizione digitale 4.0). Sono stati
organizzati 15 webinar sui temi della digitalizzazione cui hanno
preso parte circa 500 tra piccole e piccolissime imprese
(imprenditori e loro collaboratori, consulenti di impresa) e 250
studenti. Erogate circa 115 attività di assistenza e
orientamento personalizzato e realizzati 60 assessment digitali.
"Dopo l'esplosione della pandemia, dall'estate 2020 e nei primi
mesi del 2021- ha spiegato Sabatini - ci siamo concentrati molto
sul tema dell'export digitale (alla luce della improvvisa
crescita delle transazioni on line anche in ottica B2B),
supportando in maniera massiccia i progetti delle Pmi con il
bando 'Digital Markets B2B', circa 3 milioni di euro per oltre
300 Pmi che sono sbarcate sulle principali piattaforme
digitali". (ANSA).