(ANSA) - GENOVA, 30 NOV - Un gioco che permette di scoprire
la Basilicata o un'immersione virtuale nel mare di Portofino, e
una maglietta smart per andare in bici: sono tre migliori
progetti di trasformazione digitale per il turismo che hanno
vinto il premio Top of the Pid Mirabilia 2021. Tre progetti
premiati, uno lucano e due liguri, su oltre 50 imprese italiane
partecipanti. Il vincitore, premiato questa mattina dal
presidente della Camera di commercio di Genova Luigi Attanasio,
è il gioco 'Lucanum', sviluppato dalla pmi Informatica srl e
presentato da Camera di commercio Basilicata: grazie a un
brevetto industriale permette ai giocatori di scoprire arte,
enogastronomia e panorami. Il secondo posto è andato alla coop
genovese Le Ziguele con 'Il mare in classe', un'immersione
virtuale guidata da un biologo marino che interagisce in
diretta con un video operatore subacqueo e con un drone per
'scendere' a profondità maggiori e per più tempo, esperienza
vissuta nel 2020 da 7.500 studenti e pensata anche per i
turisti. Terza idea vincente, sempre genovese, è quella di
SeiFuori srl: una maglietta tecnica per il triathlon realizzata
in collaborazione con Iit, che permette di registrare i
parametri di frequenza cardiaca, respirazione e sforzo muscolare
per monitorare le prestazioni atletiche . "Il digitale può far
molto per il turismo - ha detto Attanasio - prova ne sia
l'originalità delle idee presentate e i loro tanti possibili
usi". Il premio si inserisce in #pid4 mirabilia, collaborazione
fra l'associazione Mirabilia network che mette assieme 17 camere
di commercio che abbiano sul loro territorio almeno un sito
Unesco e i Pid, Punto impresa digitale, presidio di informazione
e orientamento per le pmi sulla trasformazione digitale. (ANSA).