Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Camera Commercio: Blandina,puntare su internazionalizzazione

Camera Commercio: Blandina,puntare su internazionalizzazione

(ANSA) - MESSINA, 24 MAG - Scommettere sull'internazionalizzazione è oggi sempre più essenziale per le imprese: cogliere le nuove opportunità commerciali offerte dal mercato internazionale è fondamentale per essere competitivi e stare al passo con i tempi. Questo è quanto emerso nell'ambito dell'evento promosso dall'Ente camerale in collaborazione con l'ICE, l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, svoltosi al Palazzo camerale a Messina. "La pandemia ha posto un acceleratore all'internazionalizzazione e alla digitalizzazione nella nostra regione - dichiara il presidente della Camera di commercio, Ivo Blandina - le imprese che negli anni scorsi erano riusciti a creare una struttura di vendita digitale hanno certamente vissuto in maniera diversa questo periodo. Ci sono state anche attività che, grazie alla rete e all'e-commerce, sono riuscite non solo a sopravvivere alla crisi economica che ha fatto seguito all'emergenza sanitaria, ma anche ad accrescere il loro business." Il segretario generale di Unioncamere nazionale, Giuseppe Tripoli ha aggiunto: "Per le imprese italiane è fondamentale cogliere le enormi opportunità offerte dal PNRR ben 7 imprese su 10 non si sono ancora attivate per accedere ai programmi. E la difficoltà è inversamente proporzionale alla dimensione aziendale: tra le imprese più piccole, solo 2 su 10 hanno avviato o hanno in programma di avviare iniziative con queste risorse, mentre tra quelle medio grandi la quota è del 50%. È essenziale affiancare le imprese, soprattutto di piccola dimensione, con una intensa attività di informazione, formazione e accompagnamento. Le Camere di commercio hanno messo in campo una serie di strumenti propri per aiutare le imprese a cogliere queste opportunità". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie