(ANSA) - MESSINA, 24 MAG - Scommettere
sull'internazionalizzazione è oggi sempre più essenziale
per le imprese: cogliere le nuove opportunità commerciali
offerte dal mercato internazionale è fondamentale per essere
competitivi e stare al passo con i tempi. Questo è quanto emerso
nell'ambito dell'evento promosso dall'Ente camerale in
collaborazione con l'ICE, l'Agenzia per la promozione all'estero
e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, svoltosi al
Palazzo camerale a Messina. "La pandemia ha posto un
acceleratore all'internazionalizzazione e alla digitalizzazione
nella nostra regione - dichiara il presidente della Camera di
commercio, Ivo Blandina - le imprese che negli anni scorsi erano
riusciti a creare una struttura di vendita digitale hanno
certamente vissuto in maniera diversa questo periodo. Ci sono
state anche attività che, grazie alla rete e all'e-commerce,
sono riuscite non solo a sopravvivere alla crisi economica che
ha fatto seguito all'emergenza sanitaria, ma anche ad accrescere
il loro business." Il segretario generale di Unioncamere
nazionale, Giuseppe Tripoli ha aggiunto: "Per le imprese
italiane è fondamentale cogliere le enormi opportunità offerte
dal PNRR ben 7 imprese su 10 non si sono ancora attivate per
accedere ai programmi. E la difficoltà è inversamente
proporzionale alla dimensione aziendale: tra le imprese più
piccole, solo 2 su 10 hanno avviato o hanno in programma di
avviare iniziative con queste risorse, mentre tra quelle medio
grandi la quota è del 50%. È essenziale affiancare le imprese,
soprattutto di piccola dimensione, con una intensa attività di
informazione, formazione e accompagnamento. Le Camere di
commercio hanno messo in campo una serie di strumenti propri per
aiutare le imprese a cogliere queste opportunità". (ANSA).