(ANSA) - ANCONA, 19 NOV - "Perché non costruire la propria
identità di eccellenza produttiva regionale, uno 'shoesmarche',
'madeinmarche' dietro cui c'è direttamente tutto un mondo, un
ecosistema dove siamo quello che vendiamo senza appoggiarsi ad
autorevolezza di altri. Il contatto con Icann c'è, Camera Marche
è pronta". Questa la proposta lanciata dal presidente della
Camera di Commercio delle Marche nel secondo giorno dell'IGF
Forum Italia 2022 (Internet Governance Forum) organizzata
dall'ente camerale, in collaborazione con l'Università
Politecnica delle Marche, alla Loggia dei Mercanti ad Ancona.
Alla due giorni ha preso parte anche Andrea Beccalli in
rappresentanza di Icann, Internet Corporation for Assigned Names
and Numbers, ente di gestione internazionale che tra le altre
cose ha l'incarico di assegnare gli indirizzi IP e di gestire il
sistema dei nomi a dominio. "Le eccellenze come quelle
marchigiane, della moda, dell'accoglienza, dell'agroalimentare -
ha evidenziato Beccalli - hanno un grande bisogno di identità e
riconoscimento, specie in un mondo iperconnesso". A cogliere la
palla al balzo il presidente Sabatini che è pronto a far partire
il progetto di identità web del made in Marche. "Fiducia,
identità e appartenenza sono i motori dell'economia di Internet,
questa è un'opportunità per costruire uno spazio 'Marche' nel
panorama globale del web" ha concluso Sabatini. (ANSA).