(ANSA) - VENEZIA, 19 MAG - Quasi 4,7 milioni di euro sono
stati distribuiti nel 2022 sui territori dalla Camera di
Commercio di Venezia e Rovigo, per sviluppare l'attrattività e
la competitività delle imprese, la digitalizzazione e lo
sviluppo tecnologico, l'internazionalizzazione. E' bilancio
dello scorso anno dell'ente camerale, che ha operato in queste
attività in collaborazione con Venicepromex.
Il conto economico chiude in avanzo, grazie alla
cancellazione del debito verso lo Stato per versamenti non
dovuti, in seguito alla sentenza della Corte costituzionale 210
del 14 ottobre 2022
La Camera di Commercio, in particolare, ha promosso bandi
per voucher e sportelli Punto Impresa Digitale con più di
600.000 euro destinati alle imprese, con 81 eventi di
informazione e sensibilizzazione organizzati dal Pid nei due
territori, 407 assessment della maturità digitale delle imprese
e 42 indirizzamenti di imprese verso strutture che operano sui
temi dell'innovazione. Sul piano dell'internazionalizzazione,
l'attività è stata rivolta alla preparazione delle imprese, in
particolare le pmi, ad affrontare i mercati internazionali con
più di 600.000 euro dedicati anche a specifici progetti di
incoming internazionali. Con una dotazione di 1 milione 800mila
euro, l'ente ha promosso inoltre il Progetto Turismo,
realizzando iniziative e progetti di sistema per valorizzare il
turismo nei due territori provinciali, le eccellenze ed i
prodotti del territorio. (ANSA).