Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. A Colli del Tronto gli Stati generali del Made in Italy

A Colli del Tronto gli Stati generali del Made in Italy

32/o Forum camere commercio all'estero. "Export diversificato"

(ANSA) - COLLI DEL TRONTO, 16 GIU - A Colli del Tronto (Ascoli Piceno) è in corso la 32 esima convention mondiale delle Camere di commercio Italiane all'estero promossa dalla Camera di commercio delle Marche, guidata da Gino Sabatini, e Assocamerestero, in collaborazione con Unioncamere e la Regione Marche, che si apre con gli Stati generali del Made in Italy.
    L'iniziativa ospita circa 350 delegati delle Camere italiane all'estero, ministri di riferimento e delegazioni d'ambasciata.
    "Le Camere di Commercio - ha detto Andrea Prete presidente, Unioncamere - sono assolutamente vicine alle camere di Commercio all'estero; le affianchiamo e speriamo di poter fare molto di più anche con una sempre maggiore collaborazione con l'Ice.
    Molto dipende dalle ambasciate, propense a sviluppare le relazioni commerciali tra l'Italia e i vari paesi dove ci sono ambasciatori proiettati versoi questi scambi".
    Prete si è soffermato sul 'brand Italia'. "E' qualità, è il bello e il buono e si vende bene all'estero. - ha sottolineato - Certo, il record di vendite dell'anno scorso con un saldo positivo di 100 miliardi di euro rispetto al 2021, è stato tale anche per via dell'aumento dei costi delle materie prime che si sono riversati sui costi dei prezzi finiti. Il tasso di crescita dell'export italiano - ha aggiunto - negli ultimi anni è stato doppio rispetto a quello francese e a quello tedesco. E soprattutto c'è un elemento che mi piace rappresentare: mentre normalmente qualsiasi Paese che esporta con i primi 50 prodotti fa una quota rilevante del proprio export, in media il 50%, l'Italia con i primi 50 prodotti che esporta non arriva al 30%.
    Questo vuol dire che siamo forti in tantissimi settori che siamo diversificati e che, soprattutto, da parte nostra - ha aggiunto - c'è una capacità di vendere un prodotto anche a volte ad un prezzo più alto di altri perché ci vengono riconosciuti qualità, servizi e quel brand in più che è il made in Italy che non significa solo 'fabbricato in Italia', ma è qualcosa di più, uno stile di vita". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie